Perché scegliere l’energia pulita e investire nel fotovoltaico è un’ottima idea
Sei un imprenditore e stai pensando di rivoluzionare il modo di produrre energia?
I costi in bolletta per un’attività, anche di piccole dimensioni, possono essere molto elevati e inoltre tutelare l’ambiente permette di risparmiare: ecco allora nello specifico 3 motivi che ti convinceranno a investire nel fotovoltaico in azienda.
Cos’è il fotovoltaico?
Quando si parla di impianto fotovoltaico ci si riferisce a dei moduli fotovoltaici che trasformano direttamente e istantaneamente l’energia solare in energia elettrica, senza l’utilizzo di alcun combustibile fossile.
Un impianto fotovoltaico solitamente è composto da:
- Moduli fotovoltaici (celle fotovoltaiche che trasformano la luce del sole in elettricità).
- Uno o più inverter (apparecchi che convertono la corrente continua i corrente alternata, che gestiscono l’energia in maniera “intelligente”, ottimizzando la conversione, e che possono integrare sistemi di accumulo, utili per conservare l’energia prodotta in eccesso e utilizzarla quando occorre).
3 motivi per investire nel fotovoltaico in azienda
Se gestisci un’azienda avrai sicuramente attivato il monitoraggio energetico per conoscere i consumi e capire come intervenire per ottimizzarli e risparmiare.
Se non ne sei ancora convinto al 100% di passare al rinnovabile, ecco i vantaggi che otterrai investendo nel fotovoltaico:
-
- Riduzione dei consumi. Cambiare i macchinari poco efficienti, usare luci a LED e far attenzione ad altri dettagli non è sufficiente per ridurre in modo netto i consumi: solo sfruttare le energie rinnovabili abbatte notevolmente i costi in bolletta, perché la fonte di energia è il calore del sole, totalmente gratuito.
- Vantaggio competitivo. Sviluppare una brand identity caratterizzata da scelte ecologiche e responsabili significa rientrare a tutti gli effetti nella categoria delle aziende green, attente alle problematiche ambientali. Rafforzerai così l’immagine del tuo brand agli occhi dei partner e dei potenziali clienti, acquisendo un valore importantissimo, che permette di ottenere un ritorno economico, quindi risorse da investire nel proprio business.
- Incentivi. Il super ammortamento al 130% è stato sostituito dal nuovo credito d’imposta al 6% con spesa massima di 2 milioni euro, grazie al quale è possibile recuperare lo sgravio fiscale in 5 quote annuali. Inoltre puoi valutare le agevolazioni del decreto FER1: le aziende che acquistano impianti fotovoltaici di nuova costruzione superiori a 20 kW possono beneficiare del bonus, ma solo se le installazioni avvengono su serre o su edifici con destinazione agricola.
A chi rivolgersi?
Ti sei convinto e vuoi investire sull’energia pulita? Per limitare al massimo il consumo dei combustibili tradizionali e trasformare un costo (iniziale) in un vantaggio, non devi far altro che rivolgerti a degli esperti preparati, come noi di Ecotecno Group: installiamo il miglior sistema fotovoltaico in commercio, prodotto da Sun Power, che offre una garanzia di ben 25 anni. Inoltre, ci affidiamo a Sonnen per quel che riguarda la batteria di accumulo, garantita 10 anni.
Scegli di investire nel fotovoltaico e la tua azienda spiccherà il volo in modo pulito ed ecosostenibile.