Sfruttare il calore della terra è possibile: ecco come funzionano le pompe di calore geotermiche
Stai cercando un’alternativa ecologica ai tradizionali sistemi di riscaldamento e raffreddamento? Sicuramente, allora, ti sei già imbattuto nel termine “pompe di calore”, perché questi macchinari vengono impiegati con successo per sfruttare le diverse sorgenti termiche rinnovabili: andiamo a vedere quali e cosa sono nello specifico le pompe di calore geotermiche.
Pompe di calore: cosa sono e come funzionano?
In primis, è necessario spiegare cosa sono le pompe di calore per capire a cosa servono: si tratta di macchinari che trasferiscono l’energia termica da un ambiente, quindi il calore, da un ambiente più freddo a uno più caldo.
Alcuni apparecchi, che utilizzano la pompa di calore, sono reversibili: ovvero, permettono sia di riscaldare casa in inverno, che di raffreddarla in estate, ma anche produrre acqua calda sanitaria.
Per funzionare, la pompa estrae il calore da una fonte naturale, che può essere:
Le tipologie di pompe di calore
- Pompe di calore aria-aria: scambia calore con l’aria e lo restituisce tramite un termoconvettore.
- Pompe di calore aria-acqua: estrae calore dall’aria esterna e lo trasferisce all’interno tramite termosifoni, pavimenti o parenti radianti.
- Pompe di calore acqua-acqua e pompe di calore terra-acqua: sfruttano o le falde acquifere (fiume, lago o mare, tramite la costruzione di un pozzo con sistema di aspirazione) o il calore sempre presente nel terreno e lo restituiscono in casa tramite termosifoni o simili; si tratta delle pompe di calore geotermiche.
Come funzionano le pompe di calore geotermiche?
Questo tipo di pompe sfruttano l’energia geotermica che, in sintesi, è il calore naturale della terra, oppure l’acqua di falda.
All’interno del terreno, infatti, c’è un vero e proprio serbatoio di calore e, già a qualche metro di profondità la temperatura è pressoché costante (a 15 metri all’incirca sui 12-15°C), perché non risente degli sbalzi climatici e delle escursioni termiche stagionali.
Per catturare questo calore, è necessaria una sonda geotermica verticale e, più si scende in profondità, più aumenta la temperatura disponibile.
La pompa di calore geotermica, quindi poi, trasferisce il calore da una sorgente di energia rinnovabile all’impianto di riscaldamento e all’acqua calda sanitaria.
Perché scegliere le pompe di calore geotermiche?
Quelle geotermiche, come quelle di altro tipo, sfruttano le energie rinnovabili, quindi sono ecologiche e permettono anche di risparmiare sui costi del riscaldamento e raffreddamento.
Ovviamente, necessitano di elettricità per funzionare, ma grazie alla elevata efficienza i consumi elettrici sono contenuti e, se vuoi ridurre ancora di più i costi in bolletta e raggiungere l’ indipendenza energica, puoi abbinare alla pompa di calore geotermica anche un impianto fotovoltaico che produce energia elettrica sfruttando il calore del sole.
Vuoi saperne di più? Contatta gli esperti di Ecotecno Group, che sapranno consigliarti le migliori soluzioni per la tua casa o azienda.