Impianto fotovoltaico a costo zero? Ecco come ottenerlo con il Superbonus 110%
Sogni da sempre di utilizzare le energie rinnovabili nella tua abitazione, ma la spesa da affrontare ti spaventa? Sicuramente l’investimento è importante, anche se il risparmio che si ottiene permette di ottimizzarlo in breve tempo.
In questo momento storico, inoltre, puoi usufruire di un’agevolazione che ti permetterà, addirittura, di ottenere un impianto fotovoltaico a costo zero: si tratta del Superbonus 110%.
Andiamo però a vedere nello specifico come funzionale e in che modo può essere applicato al fotovoltaico.
Cos’è il Superbonus 110%?
L’Ecobonus 110% (definito Superbonus perché la sua percentuale è stata elevata da 100 a 110) è una misura incentivante introdotta dal Decreto Rilancio, applicabile ai lavori “green” effettuati fino al 30 giugno 2022. L’agevolazione è fruibile in diversi modi:
- Detrazione fiscale. Per esempio, se spendi 10.000 euro, ogni anno potrai vantare un credito di imposta di 2.200 euro per 5 anni; tale importo va a diminuire in compensazione ciò che avresti pagato in tasse.
- Sconto in fattura e/o cessione del credito. Con lo sconto in fattura, l’azienda che effettua i lavori ti farà uno sconto, che è fino a un importo massimo pari al totale della spesa sostenuta (100%). Per esempio, se usufruisci del Superbonus 110%, otterrai uno sconto pari al 100% dell’importo dovuto dall’impresa che effettua i lavori (quindi i lavori saranno effettuati a costo 0), che a sua volta potrà scegliere se recuperare la somma tramite credito d’impostao cessione del credito (cessione della spesa detraibile a soggetti terzi
La cessione del credito può essere effettuata anche a te privato, che puoi cedere direttamente il credito alle banche e ad altri intermediari finanziari, effettuando i lavori a costo 0 (ma va sottolineato che con la cessione alle banche si devono pagare le commissioni e gli interessi).
Impianto fotovoltaico a costo zero: come ottenerlo con il Superbonus 110%?
L’installazione di impianti fotovoltaici rientra nel Superbonus 110%, ma a una condizione: questa percentuale di sconto o detrazione, può essere applicata all’installazione degli stessi, a patto che avvenga contestualmente ad almeno uno dei maxi interventi già previsti dall’Ecobonus, nei limiti di spesa vigenti per ogni intervento.
I maxi interventi comprendono:
- Interventi di isolamento termico delle superfici opache, verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo.
- Interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzatiper il riscaldamento, raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, con efficienza almeno pari alla classe di prodotto prevista dal regolamento delegato (UE) n. 811/2013, a pompa di calore inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, ovvero impianti di micro generazione.
- Interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, ovvero impianti di micro generazione.
In pratica, l’acquisto dell’impianto fotovoltaico a costo zero si realizza se fa parte di un investimento più ampio.
A chi rivolgersi?
Abbiamo visto che il Superbonus 110% è applicabile anche al fotovoltaico, ma che ci sono delle condizioni da rispettare: per conoscere tutti i dettagli scegli un’azienda per i lavori di efficientamento energetico seria, che possa aiutarti ad evitare problemi e sanzioni.
Il team di Ecotecno Group è preparato, affidabile e garantisce la qualità dei prodotti che installa. Contattaci per ricevere maggiori informazioni e un preventivo senza impegno.