Oggi sentire parlare di energia solare non è più raro come lo poteva essere diversi anni fa.
Nemmeno sentire di vicini e amici che installano sulle proprie case dei moduli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, o magari anche un impianto solare termico per la produzione di acqua calda.
Il trend dell’energia solare sta prendendo sempre più piede anche nel settore commerciale e alberghiero.
Infatti oggigiorno non è strano sentire di hotel e resort che utilizzano il fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.
Ciò che però è raro sentire è di alberghi alimentati completamente dall’energia solare.
Solitamente, i grandi edifici utilizzano degli impianti ibridi in cui le fonti energetiche tradizionali vengono affiancate da moderni impianti fotovoltaici. Questo modello permette di ottimizzare la gestione dell’energia ma anche di risparmiare notevolmente sui costi dell’elettricità.
Però da oggi le cose potrebbero cambiare, e ce lo dimostra un innovativo hotel di Dubai.
Quando l’innovazione incontra la sostenibilità: l’hotel Indigo di Dubai
Si chiama Hotel Indigo Dubai Sustainable City ed è il primo grande hotel (le camere a disposizione sono 143) alimentato al 100% da energia solare. In altre parole, il primo vero albergo completamente sostenibile.
Ma non finisce qui: tutti i rifiuti di acqua e di materiali verranno riciclati.
Pensi che non sia ancora abbastanza? A lavori ultimati, i clienti dell’albergo potranno utilizzare un bus navetta a energia solare, pensato apposta per trasportarli da e verso il centro di Dubai.
Quanta energia servirà per garantire a tutti ciò di cui avranno bisogno?
Ad ora, questa città sostenibile è ancora in fase di costruzione.
A progetto ultimato, l’area sarà coperta da 10.000 alberi e ospiterà 3.000 persone. Questo implica una produzione di energia titanica: infatti si aggirerà attorno ai 10 MW/h di energia solare.
Con la stessa energia pulita, i visitatori potranno ricaricare le loro macchine elettriche utilizzando una delle numerose stazioni che saranno sparse in tutta la cittadina.
Faris Saeed è il CEO di Diamond Developer, l’azienda che sta collaborando alla costruzione della città sostenibile. Ha dichiarato “Abbiamo creato una comunità vivente, che respira ed è sostenibile, economicamente vantaggiosa ed eco-compatibile per oltre 300 famiglie”.
E non ha nessuna intenzione di fermarsi qui: il progetto comprende una fase 2, che porterà alla costruzione di altri 3 edifici dello stesso tipo.
Insomma, il futuro è sempre più vicino.
La sostenibilità è un tema quasi sempre all’ordine del giorno ed è arrivato il momento di fare la nostra parte.
Noi di Ecotecno, con 2 team dedicati alle aziende e ai privati, sapremo aiutarti a trovare la soluzione ideale per la tua impresa o per la tua casa.
Contattaci ora per cominciare anche tu a fare la differenza.
Francesca Chiappetti
Ufficio amministrativo