In un mondo in cui l’inquinamento, l’effetto serra e il cambiamento climatico sono argomenti all’ordine del giorno, ognuno di noi deve riconoscere le proprie responsabilità e prepararsi a cambiare.
È arrivato il momento di invertire rotta.
Numerose imprese e cittadini si stanno muovendo per ridurre la portata delle problematiche che affliggono l’ambiente.
Tra gli stati che stanno promuovendo l’utilizzo di energia pulita troviamo anche gli USA.
Continua a leggere per scoprire quali sono le città americane green al 100%!
Verso una Grande Mela sostenibile
1000%.
Questo è il tasso di crescita della produzione di energia solare che lo stato di New York ha ottenuto in 6 anni, dal 2011 al 2017.
Inoltre, la sostenibilità porta con sé un altro dato positivo: l’energia solare ha dato lavoro a 12.000 persone nel settore dei pannelli fotovoltaici.
Il futuro di New York
Ora l’amministrazione punta ancora più in alto.
Il percorso che hanno intrapreso dovrebbe portarli ad alimentare almeno il 50% del fabbisogno statale con sole fonti rinnovabili entro il 2030.
Il traguardo più prossimo è rifornire 400.000 case unicamente con energia pulita, raggiungendo una capacità solare di almeno 3 gigawatt entro il 2023.
Le città americane 100% green
Il Sierra Club è la più importante ONG ambientalista americana.
Fondata nel 1892, negli ultimi anni è diventata famosa perché promuove l’eliminazione dell’energia fossile, la prima causa del cambiamento climatico in atto.
Le città che hanno aderito a questa iniziativa sono oltre 50, tra cui compaiono anche Atlanta, San Francisco e Portland. Il traguardo di ognuna delle 58 città della lista è alimentarsi utilizzando solo fonti rinnovabili entro il 2050.
Esempi di sostenibilità
Attualmente, sono 5 le città americane alimentate totalmente da energia pulita:
1) Greensburg: tutta l’elettricità utilizzata a Greensburg proviene da fonti rinnovabili (in particolare, si tratta di energia eolica). Inoltre, è stata la prima città americana a utilizzare unicamente LED per l’illuminazione pubblica.
2) Burlington: da 4 anni l’energia usata in questa cittadina del Vermont è pulita al 100%.
3) Isole Kodiak: gli abitanti dell’arcipelago usano solo energia rinnovabile dal 2012.
4) Aspen: questa località sciistica del Colorado è totalmente green dal 2015. Utilizzano principalmente energia eolica (50%) e idroelettrica (45%).
5) Rock Port: la domanda energetica annua di questa città (13 milioni di kWh) è soddisfatta totalmente dall’energia eolica.
Il traguardo più importante
Con le moderne tecnologie a nostra disposizione possiamo finalmente puntare a eliminare la nostra dipendenza dall’energia fossile.
Le Hawaii sono il primo stato americano che ha pianificato l’obiettivo ideale: entro il 2045, l’energia usata in tutte le isole dell’arcipelago proverrà unicamente da fonti rinnovabili.
I passi nella giusta direzione non sono mai abbastanza. Comincia a farli anche tu.
Se cerchi garanzie nel tuo viaggio verso la sostenibilità, ECOTECNO GROUP può aiutarti.
Il nostro team di esperti renderà la tua casa o la tua azienda green ed efficiente dal punto di vista energetico, per cominciare a risparmiare salvaguardando il pianeta.
Scopri ora quali sono i vantaggi che potresti ottenere con il nostro Contratto Solare®!
Francesca Chiappetti
Ufficio amministrativo