Impianto fotovoltaico con accumulo: quando è conveniente
Uno dei punto di forza dell'impianto fotovoltaico è la sua grande versatilità rispetto alle esigenze del cliente che lo installa: il risultato finale è sempre quello di avere energia elettrica pulita e a costo zero, ma si può decidere anche la modalità più conveniente per il proprio modus vivendi.
Quando una famiglia è fuori casa tutto il giorno, per motivi di lavoro e di studio, il massimo dispendio energetico si avrà nelle ore serali, quando il sole è tramontato e tutti tornano a casa: è lì che verranno accesi forni, televisioni, luci, lavatrici e lavastoviglie. Come ovviare quindi al problema della mancanza di energia solare in quelle particolari ore della giornata?
Come funziona un impianto fotovoltaico con accumulo in casa
La soluzione è nell'impianto fotovoltaico con accumulo, cioè un impianto standard dotato di una batteria che è in grado di immagazzinare l'energia solare accumulata durante il giorno e non utilizzata. Le batterie sono generalmente al litio e l'impianto può essere inverter con accumulo integrato oppure un accumulatore esterno a sé stante.
I pro e i contro delle due diverse soluzioni vanno soppesate insieme all'installatore a cui ci si rivolge, che dovrà mettere la sua esperienza al servizio del cliente: l'inverter con accumulo integrato è più semplice da installare e non occupa molto spazio, perchè è direttamente inserito nell'impianto fotovoltaico originario, ma ha un'autonomia più bassa. L'accumulatore esterno è più complicato da installare e più ingombrante, ma permette di immagazzinare più energia e di utilizzarla tutta insieme.
La decisione finale verrà quindi presa analizzando con cura le abitudini di consumo, la grandezza della casa e le esigenze di chi vi abita.
La soluzione dell'impianto fotovoltaico con accumulo è alternativa alla re-immissione dell'energia elettrica in esubero nel sistema nazionale: con quella soluzione infatti l'energia non utilizzata viene scambiata sul posto con la rete elettrica nazionale, che poi rimborsa l'utente direttamente sulla bolletta.
Valutare la scelta dell’impianto con i professionisti
Per decidere quale soluzione è la più adatta alla vostra famiglia, l'ideale è contattare un consulente Ecotecno Group, che grazie ai 25 anni di esperienza e a agli oltre 3.000 impianti realizzati è una realtà importantissima nel settore energie rinnovabili.
Grazie ai nostri consulenti scoprirete nel dettaglio tutti i vantaggi di un impianto fotovoltaico e dell'installazione di pannelli solari termici: grazie alla nostra consulenza inoltre, verrà esaminata la vostra casa e le vostre abitudini di consumo, per portarvi alla scelta più conveniente e soddisfacente.
Il presupposto di ogni nostra consulenza? Che l'energia solare fotovoltaica fa bene al portafogli e al pianeta.
Ing. Giuseppe Mariniello
Ufficio tecnico