Perché automobili elettriche e fotovoltaico sono una coppia vincente?
Carbone e petrolio potrebbero essere solo un ricordo fra trent’anni? Probabilmente sì secondo le stime attuali, e sarebbe bellissimo, perché vantaggioso per la salute dell’uomo, dell’ambiente, ma anche per il portafoglio.
Ma come potrebbe avverarsi questo piccolo miracolo? Il petrolio e i suoi derivati sono una fonte di energia, che vengono utilizzati per alimentare la maggior parte dei veicoli sulla terra: quindi, una diffusione di automobili elettriche ridurrebbe drasticamente il suo consumo. Ma perché sono dei veri e propri “gioielli green”?
Come funzionano le automobili elettriche?
L’auto elettrica viene spinta da un motore elettrico che utilizza l’energia accumulata dalla batteria agli ioni di litio, trasformandola nell’energia meccanica che serve per farla muovere. Questa energia elettrica accumulata nella batteria, viene trasferita al motore elettrico attraverso l’inverter.
Come si ricaricano?
Non molto diversamente da come si ricarica uno smartphone o un qualsiasi dispositivo dotato di batteria. La differenza sta, ovviamente, nelle sue dimensioni e quindi dall’energia necessaria per la ricarica completa.
Anche se tutte le automobili elettriche possono essere ricaricate anche a casa, infatti, il metodo più veloce è farlo utilizzando le colonnine di ricarica nelle varie città, molte delle quali sono “fast charge”, ovvero a ricarica veloce.
Un’ottima soluzione poi, è rappresentata dall’impianto fotovoltaico, e andiamo a vedere perché.
Automobili elettriche e fotovoltaico, la scelta green del futuro!
La combinazione tra ricarica per l’auto elettrica e energia fotovoltaica è il futuro: l’impianto fotovoltaico, infatti, può fornire l’energia elettrica necessaria alle colonnine di ricarica pubbliche, oppure produrre l’energia in casa, per ricaricare direttamente la propria auto elettrica nel garage!
L’energia rinnovabile, in attivo ormai da diversi anni, ha infatti scommesso soprattutto sulle automobili elettriche, che sfruttano i pannelli fotovoltaici per alimentarsi: basti pensare che, la potenza annua di un impianto fotovoltaico di 3.000 chilowattora, può fornire energia elettrica sufficiente per far percorrere a un'auto elettrica circa 14.000 chilometri a emissioni zero.
Per mettere in moto l’auto elettrica è necessaria la presenza di un sistema di accumulo collegato all’impianto fotovoltaico, che può essere quello di casa o dell’azienda.
Ricaricare un’auto elettrica sfruttando l’energia solare ti aiuta a raggiungere l’autoconsumo e anche il rendimento economico del tuo fotovoltaico aumenterebbe considerevolmente.
L’Italia crede nell’automobile ecosostenibile?
Il Belpaese sta pian piano prendendo esempio dal resto d’Europa, ma le vetture elettriche in circolazione al momento sono appena seimila: gli italiani il fotovoltaico lo preferiscono sui tetti e sempre più persone scelgono il risparmio energetico in casa e l’ecosostenibilità.
Per un’ampia diffusione di automobili elettriche, molto probabilmente, dobbiamo attendere ancora un po’ di tempo.
E tu hai già un impianto fotovoltaico? Se la risposta è no, non esitare e contattaci, ti aiuteremo a pensare più green, consigliandoti quello più adatto alle tue esigenze.
Ing. Antonio Laviano
Ufficio tecnico