Bonus mobilità 2020: cos'è e come richiederlo

Come spostarsi senza inquinare grazie agli incentivi del Bonus Mobilità 2020

Sogni di andare a lavoro in bicicletta o monopattino? Allora ci sono delle buone notizie per te: dal 3 novembre è, infatti, possibile richiedere l’ormai famoso Bonus Mobilità 2020 che riguarda biciclette, eBike, monopattini elettrici e servizi di mobilità condivisa a uso individuale.

Andiamo a vedere nel dettaglio cos’è e come fare domanda.

Bonus mobilità 2020: cos’è e come funziona?

Il bonus mobilità è un contributo attraverso il quale lo Stato incentiva all’acquisto di biciclette (tradizionali o a pedalata assistita), mezzi elettrici e affini, che permette infatti di ottenere:

  • un buono digitale che potrà essere utilizzato entro 30 giorni per spese effettuate fino al 31 dicembre 2020.

oppure

  • il rimborso per gli acquisti effettuati dal 4 maggio al 2 novembre 2020.

L’incentivo è pari fino al 60% del costo del mezzo scelto e, comunque, in misura non superiore a 500€, salvo esaurimento dei fondi previsti nel decreto.

Chi può richiederlo?

Possono richiedere il bonus i cittadini maggiorenni con residenza nei capoluoghi di Regione, capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti e nei Comuni delle Città metropolitane (anche sotto ai 50.000 abitanti).

Come richiedere il Bonus Mobilità 2020?

Dal 3 novembre e fino al 31 dicembre 2020, è possibile richiedere il bonus online, attraverso la piattaforma web dedicata.  I fondi a disposizione sono 215 milioni di euro, e sul sito è presente un contatore che indica quanto manca al loro esaurimento.

Per accedere alla piattaforma è necessario attivare l’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che serve anche per  digitalizzare la fattura o caricare lo scontrino parlante, e inserire un IBAN sul quale sarà caricato l’eventuale rimborso.

Perché utilizzare i mezzi elettrici?

Non solo la bicicletta, ma anche il monopattino elettrico, sempre più di moda, è una valida ed ecologica alternativa alla macchina e al motorino. Non solo permette di risparmiare sul costo del carburante, ma anche di inquinare meno riducendo le emissioni di CO2. Inoltre, sono pratici, versatili e anche divertenti da utilizzare!

Questi mezzi ecologici, per i quali è possibile usufruire del Bonus Mobilità 2020, inoltre, possono essere ancora più green, se vengono ricaricati utilizzando l’energia elettrica generata con un impianto fotovoltaico, che sfrutta la luce del sole e quindi una fonte di energia rinnovabile.

Per questo tipo di impianto è possibile usufruire di un ulteriore incentivo, il Superbonus 110%, a patto di effettuare uno dei maxi interventi di efficientamento energetico

Scopri di più con le nostre FAQ sull’Ecobonus 110% e chiedi agli esperti di Ecotecno Group maggiori informazioni sui pannelli solari e gli impianti fotovoltaici: ti aiuteremo a trovare la migliore soluzione per la tua casa e/o azienda!

 

 

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
25 Gen
Cosa valutare nell'impianto fotovoltaico su un preventivo

A caccia di preventivi? Ecco cosa valutare dell’impianto fotovoltaico per fare la scelta giusta Finalmente hai deciso di installare un impianto fotovoltaico ed è iniziata la fase di richiesta e valutazione dei preventivi? Se al momento sei in totale confusione, perché proprio non riesci a capire quale sia il migliore, tra dimensionamento, tipologia, marca e […]

Leggi di più
19 Gen
I pannelli fotovoltaici inquinano? Facciamo chiarezza!

Dubbi sull’impatto ambientale? Ecco svelato se i pannelli fotovoltaici inquinano La produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili ha un impatto estremamente positivo sull’ambiente: su questo non c’è alcun dubbio. Tuttavia, non mancano voci che affermano il contrario, ponendo dei dubbi soprattutto sull’industria del fotovoltaico. Ma cosa c’è di vero? Andiamo a scoprire se i pannelli […]

Leggi di più
19 Gen
Fotovoltaico in agricoltura: ecco perché è una sinergia vincente

Come proteggere le colture e l’ambiente con l’impianto fotovoltaico in agricoltura L’utilizzo delle energie rinnovabili si sta diffondendo velocemente in diversi settori.  Sempre più spesso, ad esempio, si sente parlare delle potenzialità del fotovoltaico in agricoltura, il quale consente di raggiungere ambizioni obiettivi. Se sei un agricoltore e vuoi approfondire questo argomento, ecco tutto quello […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2023 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram