Che cos'è il reddito energetico e a chi sarà destinato

Come funziona e chi potrà usufruire del reddito energetico per il fotovoltaico?

Dopo quello di cittadinanza e di emergenza sta per arrivare il reddito energetico: se ne parla già da diverso tempo e, in alcune regioni, è già a disposizione da anni, ma sarà esteso a tutto il territorio nazionale, manca solo il decreto per renderlo operativo. Ma di cosa si tratta nello specifico e a chi sarà destinato?

Cos’è il reddito energetico?

La ripartenza del Paese può, e deve avvenire, all’insegna della sostenibilità”: queste le parole del Sottosegretario di Stato Riccardo Fraccaro, che si riferiva alle varie misure messe in atto dal Governo nel post lockdown, come il Super Bonus 110%, un incentivo che ha l’obiettivo di ridurre sensibilmente l’inquinamento e dare una spinta all’economia.

Altra proposta poi che sta prendendo forma, quella del reddito energetico, un fondo stanziato di 200 milioni di euro che consentirà ai cittadini meno abbienti d’installare i pannelli fotovoltaici senza costi, per produrre energia pulita, abbassare i consumi e, quindi, le spese in bolletta.

Effettuare degli interventi di efficientamento energetico, infatti, conviene sia a casa che in azienda, soprattutto in questo periodo storico, nel quale si susseguono incentivi che permettono di azzerare i costi e riqualificare i propri immobili in chiave ecosostenibile, aumentandone in modo esponenziale il valore.

Come funziona?

In particolare, con il nuovo reddito energetico sarà possibile installare i pannelli fotovoltaici a basso costo. In Sardegna la misura è stata già sperimentata l’anno scorso nel comune di Porto Torres, dove è stato istituito un fondo rotativo per finanziare l’installazione gratuita dei pannelli fotovoltaici per i cittadini a basso reddito, che in media hanno risparmiato circa 150 euro annui in consumi.

Inoltre, è stato possibile cedere l’energia prodotta in eccesso alla rete, generando risorse che hanno alimentato il fondo e l’acquisto di nuovi pannelli.

L’Italia intera seguirà quindi l’esempio della Sardegna (dove sono stati installati ben 50 impianti con 9 mila euro totali risparmiati dai cittadini) con lo stanziamento di un fondo di 200 milioni di euro, per il quale però si è ancora in attesa dei provvedimenti attuativi, che definiranno tempi, modalità e requisiti.

A chi è rivolto il reddito energetico?

Anche se i dettagli sono in fase di lavorazione, è sicuro che il reddito sarà destinato ai cittadini con un basso reddito, che vogliono installare i pannelli fotovoltaici presso la propria abitazione, entrando a far parte del disegno di una riqualificazione ambientale che non vuole lasciare indietro nessuno.

… ma a chi rivolgersi per l’installazione?

In attesa del decreto attuativo, chi è interessato può fin da ora farsi un’idea su quale azienda scegliere per effettuare i lavori di efficientamento energetico usufruendo del reddito energetico o dell’Ecobonus 110%, già attivo.

Noi di Ecotecno Group garantiamo preparazione professionale, affidabilità e qualità dei prodotti: installiamo il migliore sistema fotovoltaico in commercio, garantito ben 25 anni e prodotto da SunPower.

Contattaci per un preventivo gratuito e ricevere maggiori informazioni.

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram