Come calcolare le dimensioni dei pannelli fotovoltaici per il tuo impianto
Vuoi installare un impianto fotovoltaico ma pensi di non avere lo spazio necessario per i pannelli? Produrre energia pulita permette di ottenere un grande vantaggio dal punto di vista economico e ambientale, il problema che giustamente ci si pone è quello relativo alla superficie disponibile (tetto o altro). Ma quali sono le dimensioni dei pannelli fotovoltaici?
Di quanto spazio c’è bisogno?
Per capire di quanto spazio necessita l’impianto fotovoltaico, è essenziale capire quanta energia deve produrre per soddisfare il fabbisogno della tua famiglia. I pannelli solari devono, quindi, avere delle dimensioni sufficienti ad accogliere il numero di pannelli fotovoltaici necessari.
Quali sono le dimensioni dei pannelli?
Come abbiamo visto, lo spazio occupato dall’impianto cambia a seconda di quanti pannelli devono essere installati. Ma quali sono le dimensioni del pannello fotovoltaico singolo?
Nel mercato vengono proposte alcune misure standard, sia per abitazioni familiari che per edifici destinati ad uno industriale:
- Pannelli policristallini con potenze di picco tra 230 e 290 Wp:
altezza di 160 – 170 cm
larghezza di 90 – 100 cm
spessore di 3 – 4 cm - Pannelli monocristallini, con potenze di picco tra 300 e 400Wp:
altezza di 160 – 170 cm
larghezza di 100 – 110 cm
spessore di 4 – 5 cm
3 elementi che incidono sulle dimensioni
Ad incidere sulle misure dei pannelli fotovoltaici sono 3 fattori molto importanti:
- Lo spazio disponibile. Se prendiamo come riferimento il consumo medio di una famiglia, occorrono 3mila kwh di energia elettrica all’anno, per la quale sono necessari circa 25 mq per tetti a falde inclinate; mentre per i tetti piani vanno considerati circa 10 mq per ogni kilowatt installato.Questa stima va ovviamente affinata ed eventualmente supportata da perizie tecniche, che andranno a considerare anche gli altri requisiti per l’installazione dei pannelli fotovoltaici.
- Il fabbisogno energetico. Il fabbisogno energetico, specialmente per gli impianti stand alone (consumo ciò che produco) è l’altro elemento decisivo nella scelta della dimensione dei pannelli. Per determinare i propri consumi vanno esaminati fattori come il numero di utenti, abitudini di utilizzo e tipologia di apparecchiature/elettrodomestici.
- Il rendimento dei moduli. Il rendimento dei pannelli fotovoltaici fa riferimento alla tecnologia e all’efficienza che da essa deriva. A oggi esistono due tipologie più diffuse di pannelli:
- pannelli fotovoltaici monocristallini
- pannelli fotovoltaici policristallini
La sostanziale differenza è da imputare all’efficienza, ossia alla produzione dell’energia in rapporto alla superficie utilizzata.
Efficienza e dimensioni dei pannelli fotovoltaici
Va da sé che, maggiore è l’efficienza dei pannelli, maggiori saranno i costi per il loro acquisto, che vengono tuttavia ammortizzati negli anno, grazie proprio al risparmio energetico.
In concreto, i pannelli monocristallini, riconoscibili dal colore blu scuro e forma ottagonale, vantano un’efficienza superiore alle altre tecnologie, con valori che oscillano tra il 18% e 24%: sono quindi la soluzione che a parità di energia prodotta, richiede meno spazio.
Per le altre tecnologie, si calcola invece un rendimento via via decrescente, che nel caso dei pannelli policristallini raggiunge un range di efficienza compreso tra 15% e 18%.
Ovviamente a un impianto fotovoltaico di qualità consigliamo sempre di associare alcuni accorgimenti per risparmiare energia elettrica in casa.
Un tetto può sostenere un sistema a pannelli fotovoltaici?
Oltre a calcolare le dimensioni dei pannelli fotovoltaici, è fondamentale tenere conto anche del loro peso. In particolare si deve calcolare:
- Il peso dell’impalcatura in acciaio inox e alluminio variabile dai 2 ai 15 kg/mq.
- Il peso dei pannelli, considerando che un modulo standard con dimensioni pari a 165 x 100 cm pesa circa 16 -19 kg/mq.
Facciamo un esempio pratico: nel caso di un impianto di 15 moduli da 19 kg ciascuno, il tetto dovrà essere in grado di sostenere minimo 285 kg, in aggiunta all’impalcatura e in casi eccezionali anche l’accumulo di neve.
Se desideri una stima puntuale e più dettagliata sul modello e le dimensioni dei pannelli fotovoltaici adatti alla tua casa, contatta gli esperti di Ecotecno Group, che effettueranno un sopralluogo per una valutazione ed elaborare un preventivo.
Francesca Chiappetti
Ufficio amministrativo