Fin dagli inizi ci siamo posti come obiettivo concreto quello di contribuire a un mondo e un ambiente più sani e puliti.
La consapevolezza della crisi ambientale e dell’emergenza climatica oggi è ancora più sentita, e deve portare tutti noi verso una transizione energetica in grado di salvaguardare il nostro pianeta.
Per questo, anche nello svolgimento della nostra attività, scegliamo delle soluzioni basate sull’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di ridurre la nostra impronta di carbonio.
L'energia solare fotovoltaica converte direttamente la luce solare in elettricità, utilizzando una tecnologia basata sull'effetto fotovoltaico.
L'energia elettrica generata dai pannelli solari fotovoltaici non inquina, contribuendo così allo sviluppo sostenibile.
L'energia solare fotovoltaica non emette gas serra, tra i principali responsabili del riscaldamento globale.
Questa proprietà la rende la soluzione green ideale e facilmente praticabile per prevenire il degrado ambientale.
Rispetto alle fonti energetiche convenzionali come carbone, gas, petrolio e nucleare - le cui riserve sono limitate – l’energia solare è sempre disponibile, proprio come il sole da cui si origina.
Per queste sue caratteristiche fa parte delle “energie rinnovabili”: una parte essenziale in un sistema energetico sostenibile che permette lo sviluppo oggi, senza mettere a rischio quello delle generazioni future.
In ECOTECNO GROUP crediamo nelle potenzialità dell’energia fotovoltaica fin dal 1994.
L'energia fotovoltaica non emette nell'aria sostanze tossiche o contaminanti che possono essere molto dannose per l'ambiente e per l'uomo. Le sostanze tossiche possono acidificare gli ecosistemi, causando patologie di vario tipo come cancro e malattie respiratorie.
L'energia fotovoltaica non genera rifiuti né contamina l'acqua. Questo è un aspetto molto importante soprattutto nelle zone caratterizzate dalla scarsità di acqua dolce.
Al giorno d'oggi, le energie rinnovabili, in particolare il fotovoltaico, sono più economiche delle energie convenzionali.
Le principali tecnologie rinnovabili stanno riducendo drasticamente i loro costi, tanto da essere pienamente competitive con le fonti convenzionali.
Le energie rinnovabili sono oggi la soluzione più sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico, per alimentare il mondo.
L'energia solare fotovoltaica contribuisce a ridurre le importazioni di energia e a creare ricchezza e occupazione locale.
La produzione di elettricità attraverso l'energia solare fotovoltaica e il suo uso efficiente possono contribuire allo sviluppo sostenibile di molte zone oggi meno industrializzate.
Anche attraverso la collaborazione con i nostri partner vogliamo proporre dei modelli di consumi sostenibili, basati sullo sviluppo dell’economia circolare.