Come riscaldare casa e risparmiare anche d'inverno

L’inverno sta arrivando: come riscaldare casa con le fonti d’energia rinnovabili

Le giornate cominciano a essere più fredde ma tu stai ancora cercando delle soluzioni per riscaldare casa senza spendere una fortuna? Con l’inverno ormai alle porte è sempre più difficile risparmiare su legna, pellet, gas metano e così via: le soluzioni “classiche”, infatti, sono costose.

Inoltre, i sistemi riscaldamento o climatizzazione ormai diffusi ovunque, se utilizzati in maniera sregolata, possono anche causare dei problemi di salute e di consumi energetici. Ma come riscaldare casa risparmiando e allo stesso tempo salvaguardare anche l’ambiente?

Ecco tutte le risposte che cerchi!

3 soluzioni per una casa calda e green

Se l’incubo della bolletta affligge la tua famiglia, e vuoi capire come riscaldare casa senza inquinare l’ambiente, sappi che esistono diverse soluzioni green, che ci vengono offerte proprio dalla natura: le fonti rinnovabili, che sono definite così proprio perché possono essere destinate a un nuovo utilizzo.

Il nostro pianeta ha un equilibrio delicato e quindi ridurre l’inquinamento è molto importante, ma nonché conveniente. Per esempio per riscaldare casa è possibile ricorrere a:

  1. Pompe di calore: si tratta di macchine che producono energia termica utilizzando fonti rinnovabili (aria, acqua o terra) utili per riscaldare gli ambienti e l’acqua. Il funzionamento delle pompe di calore si basa su un sistema che trasferisce il calore da un ambiente a bassa temperatura (per esempio l’esterno di casa) per trasferirlo all’interno, mantenendolo al caldo. Alcuni apparecchi sono reversibili e permettono sia di riscaldare che di raffreddare gli ambienti. Questo sistema efficiente permette di consumare meno energia.
  2. Impianto fotovoltaico: i moduli fotovoltaici sfruttano l’energia solare producendo energia elettrica per alimentare gli elettrodomestici e, quindi, anche i climatizzatori.  Si tratta di un modo per riscaldare risparmiando anche sull’acqua sanitaria e tutelare l’ambiente.
  3. Impianto solari termico: permette di catturare l’energia solare, che viene poi utilizzata per alimentare caldaie, e quindi riscaldare casa senza gas naturale. Inoltre, permette di ottenere la produzione di acqua calda risparmiando fino al 70% sulla bolletta dei consumi di riscaldamento, ma anche di raffreddamento.

A chi rivolgersi per riscaldare casa risparmiando?

Imparare come riscaldare casa e risparmiare energia significa anche acquisire una maggiore consapevolezza ambientale: le fonti rinnovabili permettono di non inquinare, riducendo le emissioni di C02 nell’aria.

Inoltre, sono previste detrazioni dal Conto Termico e delle agevolazioni fiscali significative per chi effettua dei lavori di riqualificazione energetica importanti, così come sancisce il Decreto Rilancio, che ha introdotto il Superbonus 110%, grazie al quale è possibile ottenere degli incentivi significativi, anche per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Per avere maggiori informazioni rivolgiti ad un’azienda del settore come Ecotecno Group: il nostro team con più di 25 anni d’esperienza nella consulenza per le famiglie, saprà darti degli ottimi consigli su come riscaldare casa senza gas e altri combustibili fossili, ma sfruttando le fonti rinnovabili.

Contattaci per avere delucidazioni sul risparmio energetico della tua abitazione e altre info!

Ing. Giuseppe Mariniello

 

Ing. Giuseppe Mariniello

Ufficio tecnico

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram