Cosa valutare nell'impianto fotovoltaico su un preventivo

A caccia di preventivi? Ecco cosa valutare dell’impianto fotovoltaico per fare la scelta giusta

Finalmente hai deciso di installare un impianto fotovoltaico ed è iniziata la fase di richiesta e valutazione dei preventivi?

Se al momento sei in totale confusione, perché proprio non riesci a capire quale sia il migliore, tra dimensionamento, tipologia, marca e inverter, ci pensiamo noi a indicarti cosa valutare dell’impianto fotovoltaico per fare la scelta più giusta per le tue tasche e l’ambiente.

Preventivo per il fotovoltaico: quali informazioni deve contenere?

Per scegliere l’impianto, ma anche l’azienda installatrice, il primo strumento di valutazione è senza dubbio il preventivo.

Questo documento rappresenta la proposta di contratto formulata da un professionista e rivolta a un potenziale cliente e contiene i costi previsti per l’esecuzione di un ordine specifico.

Sulla base del preventivo, il cliente può avere una visione d’insieme del prezzo al quale l’azienda offre il proprio esercizio e stimare se i costi da sostenere (ad esempio per manodopera e materiali) sono realistici.

Il testo del preventivo è già un buon indicatore della qualità dell’azienda installatrice: è un po’ il “biglietto da visita” aziendale attraverso il quale puoi valutare la qualità e l’affidabilità dell’impresa.

Il preventivo professionale deve contenere le seguenti informazioni:

  • Tipologia e portata del lavoro da svolgere.
  • Il tempo di lavoro necessario a tal fine.
  • Il costo della forza lavoro impiegata.
  • Il materiale necessario e i costi associati.
  • Il periodo per il quale il preventivo stesso è valido (non ci sono disposizioni di legge per questo, quindi l’impresa può determinare il periodo di validità).

Per quanto riguarda l’impianto fotovoltaico, le informazioni minime sono necessarie per avere dei “termini di paragone” importanti per confrontare le diverse proposte ricevute.

Cosa valutare dell’impianto fotovoltaico?

Nel preventivo, una parte essenziale riguarda la descrizione dell’impianto fotovoltaico che si intende installare.

Questa descrizione deve contemplare diverse informazioni che indichino cosa valutare dell’impianto fotovoltaico:

  1. Tecnologia. Il rendimento dei pannelli fotovoltaici fa riferimento alla tecnologia che utilizza e all’efficienza che da essa deriva.
  2. Dimensionamento dell’impianto. La dimensione varia a seconda di diversi fattori (posizione geografica, tetto, rendimento dei moduli ecc). Dimensionare l’impianto fotovoltaico è fondamentale per valutare la sua capacità di autoripagarsi nel corso del tempo.
  3. Modalità di connessionealla rete elettrica nazionale: cessione totale, cessione parziale o cessione nulla (nel caso degli impianti cd. “stand alone”).
  4. Ovvero quanta energia produce l’impianto e quanto rende. In genere, quello domestico ha una di potenza di picco di 3 kilowatt (3mila watt), quella sufficiente a coprire il fabbisogno medio di energia elettrica per una famiglia di 4 persone in Italia.
  5. Disposizione dei moduli fotovoltaici. L'orientamento ottimale dei moduli fotovoltaiciè verso sud, ma è possibile ricavare energia elettrica dal fotovoltaico anche in esposizioni a est e ovest, mentre invece va esclusa l’installazione per orientamenti a nord.
  6. Tipologia di moduli e inverter. L’efficienza dell’inverter influenza il rendimento effettivo dell’impianto fotovoltaico.
  7. Superficie occupata dall’impianto. In genere è di circa 8-10 metri quadrati per Kw installato su tetto a falda.
  8. Calcolo della producibilità stimata. Ovvero quanta energia produrranno i moduli ogni anno e quanta nei 20-25 anni garantiti di attività: si tratta di stime e di fluttuazioni stagionali, ma importanti.
  9. Vantaggi economici derivanti dalrisparmio in bolletta. Stime calcolate sulla base dei consumi attuali e soprattutto sulla base delle fasce orarie di consumo prevalente
  10. Tempistiche di realizzazione.  I tempi dipendono in parte dall’installatore, in parte dal fornitore di energia che provvede all’allaccio dell’impianto in rete.

3 motivi per scegliere Ecotecno Group

Ora che sai cosa valutare dell’impianto fotovoltaico e come leggere i preventivi, ti invitiamo a contattarci: i nostri esperti effettueranno un sopralluogo e ti forniranno un preventivo dettagliato.

Ecco perché scegliere Ecotecno Group:

  1. Preparazione del consulente tecnico commerciale

I nostri consulenti energetici sono preparati ed efficienti.

  1. Affidabilità

Da oltre 25 anni si occupiamo di impianti fotovoltaici e solari termici, con un’unica mission aziendale: diffondere la cultura dell’energia rinnovabile. Con oltre 3000 progetti all’attivo siamo un’azienda che offre un know how raro da trovare nel territorio.

  1. Qualità dei prodotti

Installiamo il miglior sistema fotovoltaico in commercio, prodotto da SunPower, l’azienda americana unica al mondo ad offrire un sistema fotovoltaico garantito per 25 anni. Per diventare Premier PartnerEcotecno Group ha dimostrato di rispettare rigorosi standard di qualità, certificati periodicamente.

Contattaci per ricevere informazioni o qualsiasi ulteriore chiarimento.

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram