Tutelare l’ambiente è tra i tuoi propositi? Ecco come essere sostenibili davvero
Nella lista dei tuoi buoni propositi per il nuovo anno spicca “vivere in modo sostenibile”? Ottimo, ti sei reso conto di quanto il tuo stile di vita incide e contribuisce alla salvezza del pianeta e alla salute dell’uomo ma… sai con precisione cosa significa essere sostenibili?
È molto più semplice di quello che pensi, perché nella nostra quotidianità già possiamo fare molto: andiamo a vedere cosa!
Sostenibilità: cosa significa?
Il termine sostenibilità è stato usato per la prima volta nel 1992, durante la prima conferenza ONU sull’ambiente, e la definizione è la seguente: “Condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.”
Il concetto è quindi molto ampio, ma per quel che riguarda la nostra vita personale, essere sostenibili significa adottare uno stile di vita attento e consapevole nei confronti di sé stessi, degli altri e dell’ambiente. Ma come puoi dare concretamente il tuo contributo?
5 gesti quotidiani per essere sostenibili
Inizia fin da subito a prendere degli accorgimenti seguendo questi semplici, ma preziosi consigli:
- Utilizza prodotti naturali per l’igiene di casa e personale. I detersivi chimici tradizionali che utilizziamo per fare il bucato contengono questi elementi tensioattivi, ovvero agenti schiumogeni derivati dal petrolio potenzialmente dannosi per la salute del pianeta, perché disperdono nell’acqua azoto, fosforo e zolfo. Come riconoscerli? Riportano le sigle SLES e SLS. Scegli, invece, i prodotti ecologici, di origine naturale.
- Limita l’uso della plastica. Per esempio, preferisci il vetro, utilizza i dispenser per saponi e detersivi sfusi.
- Fai la raccolta differenziata. Ormai dovrebbe essere una realtà ovunque. All’inizio può sembrare difficile, ma poi dividere i rifiuti diventa una sana e anche comoda abitudine!
- Non sprecare l’acqua. Per limitare gli sprechi basta davvero poco: per esempio, non lasciarla scorrere quando ti stai spazzolando i denti o mentre fai lo shampoo e opta per la doccia invece del bagno.
- Riduci il consumo di energia. Usa lampadine a basso consumo, ma soprattutto limita l’utilizzo dei combustibili fossili, come ad esempio il gas metano, a favore delle energie rinnovabili.
Come utilizzare le energie rinnovabili?
Soprattutto se ne stai progettando una nuova o sei in fase di ristrutturazione, puoi scegliere di rendere la tua casa ecosostenibile, ovvero prediligere materiali naturali e utilizzare le energie rinnovabili.
Ecco quali sono gli strumenti più efficaci ed efficienti, che permettono di ridurre le emissioni di C02 nell’atmosfera, ma anche risparmiare notevolmente:
- Pompa di calore: produce energia termica utilizzando le fonti rinnovabili (come acqua, aria o terra) per scaldare gli ambienti e l’acqua.
- Impianto fotovoltaico: è composto da moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica che scalda l’acqua e alimenta gli elettrodomestici.
- Impianto solare termico: un dispositivo si occupa di catturare l’energia solare e la utilizza per alimentare le caldaie, quindi per scaldare casa e ottenere acqua sanitaria, permettendo di ottenere un risparmio sul costo del riscaldamento domestico.
Per essere sostenibile nel 2021, e per molto altro tempo, scegli di installare il tuo impianto fotovoltaico o solare termico contattando gli esperti di Ecotecno Group!