È iniziata una nuova era: ecco il fotovoltaico colorato

Una delle novità più interessanti nel campo del fotovoltaico viene da Amsterdam e si chiama Dutch Solar Design.

Si tratta di un innovativo progetto che combina tecnologia solare e stampa grafica per dare una nuova immagine al fotovoltaico. Presentato durante l’EUPVSEC (European PV Solar Energy Conference and Exhibition) 2017, è una vera e propria rivoluzione nel settore dell’energia solare.

La squadra di ricerca che ha ideato il progetto è composta da:

  • il Centro di Ricerca Energetica dei Paesi Bassi (ECN)
  • gli architetti di UNStudio
  • gli ingegneri dell’Università di Scienze Applicate di Amsterdam
  • alcune società locali, specializzate nella stampa grafica

Il mercato dell’energia solare è fortemente innovativo e in crescita, ma da tempo si sentiva la necessità di un elemento in più: quello estetico. Un fotovoltaico non solo bello da vedere, ma anche che si adatti in modo ottimale per colori, dimensioni e applicazioni a qualsiasi ambiente.

fotovoltaico colorato ecotecno

Il risultato finale del progetto ha soddisfatto tutti, come conferma il ricercatore dell’ECN John van Roosmalen “Ci siamo riusciti con questo elemento di facciata: ha un buon aspetto e fornisce ancora l’80% della produzione di energia di un pannello solare standard”.

Uno degli aspetti più innovativi di questa tecnologia di stampa è che può essere utilizzata su diversi tipi di celle solari, dal silicio monocristallino e multicristallino fino al film sottile, garantendo il mantenimento della densità cromatica per tutta la vita del dispositivo.

Inoltre, i moduli conservano una buona efficienza di conversione grazie all’utilizzo della tecnologia back contact, ovvero la limitazione di tutti i contatti elettrici sul retro della cella. Così facendo viene trattenuta la massima quantità di luce solare dato che la superficie non è oscurata in nessun punto dai contatti in metallo che invece si trovano sul retro.

fotovoltaico colorato ecotecno

Questa tecnologia migliora la resa fino al 10% rispetto alle celle solari standard.

Anche l’utilizzo di materiali sostenibili ha avuto un ruolo importante nella fase di sviluppo del progetto. “Finora – aggiunge Van Roosmalen – il pannello ha superato tutti i test outdoor, indoor e UV di ECN. I risultati mostrano che il modulo soddisfa gli standard dell’industria solare e conferma la nostra ambizione nel garantire sostenibilità e resistenza per 20 anni”.

In Ecotecno Group siamo da sempre attenti all’innovazione e al futuro. Progettiamo e installiamo pannelli fotovoltaici tecnologicamente evoluti che ti consentiranno di risparmiare energia e rispettare l’ambiente che ti circonda. Scopri di più in questa pagina.

 

stefania giannuzzi ecotecno

 

Stefania Giannuzzi

Marketing

 

 

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram