Dubbi sull’impatto ambientale? Ecco svelato se i pannelli fotovoltaici inquinano
La produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili ha un impatto estremamente positivo sull’ambiente: su questo non c’è alcun dubbio.
Tuttavia, non mancano voci che affermano il contrario, ponendo dei dubbi soprattutto sull’industria del fotovoltaico. Ma cosa c’è di vero?
Andiamo a scoprire se i pannelli fotovoltaici inquinano veramente.
I pannelli fotovoltaici inquinano davvero?
No. I pannelli fotovoltaici non sono alimentati da combustibili fossili, non generano inquinamento acustico/rumore e non emettono gas serra nell'ambiente.
Inquinamento dal fotovoltaico può essere generato solo nel luogo di produzione e di smaltimento e ciò è sempre dovuto a un unico fattore: il materiale di costruzione.
Infatti, nel 2011, il Comitato Ambiente del Parlamento Europeo ha individuato una serie di sostanze pericolose utilizzate nella produzione di apparecchiature tecnologiche, indicando tra queste il cadmio dei pannelli fotovoltaici (al posto del silicio cristallino, che non è tossico né tantomeno pericoloso), un materiale tossico, inquinante e velenoso che, quindi, elude e contraddice l'obiettivo stesso dell'utilizzo del fotovoltaico.
Tuttavia, uno studio dell’Università della North Carolina ha evidenziato come il cadmio “puro” sia profondamente diverso dai suoi composti, che risultano più stabili a livello chimico e quindi più sicuri.
La forma composta del metallo pesante garantisce una presenza minima del cadmio, con un grado di tossicità bassissimo, cento volte inferiore a quello del metallo libero. Inoltre, il tellururo di cadmio non è volatile, quindi non è inalabile, e non è solubile in acqua. Utilizzato in questa forma estremamente sicura, questo conduttore di energia, quindi, non è un pericolo per l’uomo, né per l’ambiente.
Lo smaltimento e il riciclo dei pannelli fotovoltaici
In ogni caso, i pannelli solari devono essere smaltiti correttamente.
La normativa italiana per lo smaltimento dei pannelli prevede una procedura precisa per evitare la dispersione nell’ambiente di materiali inquinanti e per ottimizzare il recupero dei materiali riciclabili: è quindi necessario affidarsi a un centro di raccolta RAEE, compilando un modulo apposito. In questo modo, è possibile separare alluminio, plastica, vetro, rame, argento e silicio, o tellururo di cadmio, a seconda del tipo di pannello, e riciclare queste sostanze per la produzione di nuovi pannelli.
Come faccio a sapere se il mio pannello fotovoltaico inquina?
Abbiamo capito se i pannelli fotovoltaici inquinano o meno.
Per essere sicuri di avere sul tetto della propria abitazione dei pannelli fotovoltaici sicuri, prima dell'acquisto è bene controllare i componenti e la materia costruttiva, la cui qualità è garantita dal marchio di qualità, sempre stampato sul pannello fotovoltaico, chiara prova di garanzia e controllo.
I pannelli fotovoltaici installati da Ecotecno Group sono firmati SunPower che produce pannelli solari in silicio e vanta il marchio di certificazione concesso dal Cradle to Cradle Products Innovation Institute, il “Cradle to Cradle Certified™”, un programma di certificazione multi-attributo che valuta prodotti e materiali per la sicurezza della salute umana e dell'ambiente, progettati per cicli di impiego futuri e fabbricati in modo sostenibile.
Ogni pannello è concepito per offrire più energia, affidabilità e risparmio nel lungo periodo.
Contattaci per avere maggiori informazioni e per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.