I vantaggi di avere un impianto fotovoltaico con accumulo in casa

Impianto fotovoltaico con accumulo: quando è conveniente

Uno dei punto di forza dell'impianto fotovoltaico è la sua grande versatilità rispetto alle esigenze del cliente che lo installa: il risultato finale è sempre quello di avere energia elettrica pulita e a costo zero, ma si può decidere anche la modalità più conveniente per il proprio modus vivendi.

Quando una famiglia è fuori casa tutto il giorno, per motivi di lavoro e di studio, il massimo dispendio energetico si avrà nelle ore serali, quando il sole è tramontato e tutti tornano a casa: è lì che verranno accesi forni, televisioni, luci, lavatrici e lavastoviglie. Come ovviare quindi al problema della mancanza di energia solare in quelle particolari ore della giornata?

Come funziona un impianto fotovoltaico con accumulo in casa

impianto fotovoltaico con accumulo

La soluzione è nell'impianto fotovoltaico con accumulo, cioè un impianto standard dotato di una batteria che è in grado di immagazzinare l'energia solare accumulata durante il giorno e non utilizzata. Le batterie sono generalmente al litio e l'impianto può essere inverter con accumulo integrato oppure un accumulatore esterno a sé stante.

I pro e i contro delle due diverse soluzioni vanno soppesate insieme all'installatore a cui ci si rivolge, che dovrà mettere la sua esperienza al servizio del cliente: l'inverter con accumulo integrato è più semplice da installare e non occupa molto spazio, perchè è direttamente inserito nell'impianto fotovoltaico originario, ma ha un'autonomia più bassa. L'accumulatore esterno è più complicato da installare e più ingombrante, ma permette di immagazzinare più energia e di utilizzarla tutta insieme.

La decisione finale verrà quindi presa analizzando con cura le abitudini di consumo, la grandezza della casa e le esigenze di chi vi abita.

La soluzione dell'impianto fotovoltaico con accumulo è alternativa alla re-immissione dell'energia elettrica in esubero nel sistema nazionale: con quella soluzione infatti l'energia non utilizzata viene scambiata sul posto con la rete elettrica nazionale, che poi rimborsa l'utente direttamente sulla bolletta.

Valutare la scelta dell’impianto con i professionisti

impianto fotovoltaico con accumulo

Per decidere quale soluzione è la più adatta alla vostra famiglia, l'ideale è contattare un consulente Ecotecno Group, che grazie ai 25 anni di esperienza e a agli oltre 3.000 impianti realizzati è una realtà importantissima nel settore energie rinnovabili.

Grazie ai nostri consulenti scoprirete nel dettaglio tutti i vantaggi di un impianto fotovoltaico e dell'installazione di pannelli solari termici: grazie alla nostra consulenza inoltre, verrà esaminata la vostra casa e le vostre abitudini di consumo, per portarvi alla scelta più conveniente e soddisfacente.

Il presupposto di ogni nostra consulenza? Che l'energia solare fotovoltaica fa bene al portafogli e al pianeta.

Visita il nostro sito

 

Ing. Giuseppe Mariniello

Ing. Giuseppe Mariniello

Ufficio tecnico

 

 

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram