+12%.
È la percentuale fatta registrare dalla crescita del mercato del fotovoltaico nell’ultimo anno in tutto il mondo.
Più che positive sono anche le stime per i prossimi cinque anni sulle fonti energetiche rinnovabili.
Nel 2016 la capacità del fotovoltaico è cresciuta del 50%.
In tutto il mondo, sono stati installati sistemi fotovoltaici pari a 165 GW, che hanno portato il fotovoltaico a coprire quasi i due terzi dell’intera capacità elettrica installata nel mondo.
Questi dati sono contenuti nel Report “Renewables 2017” dell’International Energy Agency (IEA).
Il direttore esecutivo dell’IEA, Fatih Birol ha affermato: “Prevediamo una crescita delle Fer di 1.000 GW al 2022, equivalente alla metà circa della capacità mondiale a carbone, che ha impiegato 80 anni per essere realizzata”.
Quindi, le fonti energetiche diventeranno più competitive, ridurranno di tanto il gap con il carbone e raggiungeranno gli 8.000 TWh, l’equivalente del 30% della produzione elettrica mondiale.
Cosa è successo nel 2017?
Il fotovoltaico è cresciuto del 12% e per i prossimi 5 anni si prevede un ulteriore aumento del 43% e di oltre 920 GW di potenza installata.
Gran merito di questa stima così ottimista è della Cina.
La Cina ha assunto il ruolo di guida nello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, seguita dagli Stati Uniti e dall’India. In particolare, la fa da padrone sul numero di sistemi installati ma anche sull’utilizzo di materiali e tecniche innovative, come abbiamo già analizzato in questo articolo.
Da qui al 2022 l’Europa verrà surclassata. Infatti la crescita delle FER (Fonti Energie Rinnovabili) sarà inferiore del 40% rispetto ai 5 anni precedenti.
Com’è messa l’Italia?
L’Italia si posiziona al sesto posto nel mix energetico delle rinnovabili (fotovoltaico ed eolico).
Dopo Danimarca, Irlanda, Spagna, Germania e Regno Unito ma prima di Stati Uniti e Cina.
Se invece parliamo solo di fotovoltaico, l’Italia è il primo Paese al mondo per il peso del solare nel mix energetico, con una crescita dell’8% nel 2016.
Il futuro è sempre più green, perché le aziende lo vogliono. Sono tantissime quelle che stanno provvedendo all’installazione di pannelli fotovoltaici.
I vantaggi del fotovoltaico sono davvero tanti.
La tua azienda non ha ancora un impianto fotovoltaico? Adesso è il momento giusto per iniziare.
Insieme studieremo la soluzione più adatta alle tue esigenze e a migliorare il tuo, ma anche il nostro, futuro. Per fare il primo passo, ti basta cliccare QUI.
Stefania Giannuzzi
Marketing