Il fotovoltaico cresce ancora: +12% nel 2017

+12%.

È la percentuale fatta registrare dalla crescita del mercato del fotovoltaico nell’ultimo anno in tutto il mondo.

Più che positive sono anche le stime per i prossimi cinque anni sulle fonti energetiche rinnovabili.

Nel 2016 la capacità del fotovoltaico è cresciuta del 50%.

In tutto il mondo, sono stati installati sistemi fotovoltaici pari a 165 GW, che hanno portato il fotovoltaico a coprire quasi i due terzi dell’intera capacità elettrica installata nel mondo.

Questi dati sono contenuti nel Report “Renewables 2017” dell’International Energy Agency (IEA).

Il direttore esecutivo dell’IEA, Fatih Birol ha affermato: “Prevediamo una crescita delle Fer di 1.000 GW al 2022, equivalente alla metà circa della capacità mondiale a carbone, che ha impiegato 80 anni per essere realizzata”.

Quindi, le fonti energetiche diventeranno più competitive, ridurranno di tanto il gap con il carbone e raggiungeranno gli 8.000 TWh, l’equivalente del 30% della produzione elettrica mondiale.

fotovoltaico ecotecno group

Cosa è successo nel 2017?

Il fotovoltaico è cresciuto del 12% e per i prossimi 5 anni si prevede un ulteriore aumento del 43% e di oltre 920 GW di potenza installata.

Gran merito di questa stima così ottimista è della Cina.

La Cina ha assunto il ruolo di guida nello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, seguita dagli Stati Uniti e dall’India. In particolare, la fa da padrone sul numero di sistemi installati ma anche sull’utilizzo di materiali e tecniche innovative, come abbiamo già analizzato in questo articolo.

Da qui al 2022 l’Europa verrà surclassata. Infatti la crescita delle FER (Fonti Energie Rinnovabili) sarà inferiore del 40% rispetto ai 5 anni precedenti.

fotovoltaico ecotecno group

Com’è messa l’Italia?

L’Italia si posiziona al sesto posto nel mix energetico delle rinnovabili (fotovoltaico ed eolico).

Dopo Danimarca, Irlanda, Spagna, Germania e Regno Unito ma prima di Stati Uniti e Cina.

Se invece parliamo solo di fotovoltaico, l’Italia è il primo Paese al mondo per il peso del solare nel mix energetico, con una crescita dell’8% nel 2016.

Il futuro è sempre più green, perché le aziende lo vogliono. Sono tantissime quelle che stanno provvedendo all’installazione di pannelli fotovoltaici.

I vantaggi del fotovoltaico sono davvero tanti.

La tua azienda non ha ancora un impianto fotovoltaico?  Adesso è il momento giusto per iniziare.

Insieme studieremo la soluzione più adatta alle tue esigenze e a migliorare il tuo, ma anche il nostro, futuro. Per fare il primo passo, ti basta cliccare QUI.

 

stefania giannuzzi ecotecno

Stefania Giannuzzi

Marketing

 

 

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram