Nel 1851 Londra ha ospitato la prima Esposizione Universale.
L’evento che si è tenuto in quei giorni è stato la prima vera fiera per come la conosciamo in senso moderno: un luogo di scambio, di cultura, ma soprattutto la piattaforma perfetta per promuovere l’innovazione.
È proprio lo stesso amore per l’avanguardia tecnologica che ha permesso la fondazione di Intersolar Europe.
Di cosa si tratta?
Intersolar Europe è la più grande fiera nel settore dell’energia solare e raduna ogni anno produttori, distributori, fornitori, partner che operano in questo campo.
L’evento, che si tiene a Monaco (Germania) dal 1992, si focalizza principalmente su:
- Il fotovoltaico
- Il solare termico
- Le centrali solari
- L’infrastruttura di rete e le possibilità di integrazione dell’energia rinnovabile.
La sostenibilità sarà il filo conduttore della manifestazione. Un esempio? I partecipanti potranno ricaricare gratuitamente le loro auto elettriche (dell’energia elettrica per le auto ne avevamo parlato qui) in uno dei 50 charging points messi a disposizione dei visitatori.
Il solare in ogni sua declinazione
Nel corso della fiera, che quest’anno aprirà le sue porte dal 20 al 22 giugno, verranno premiate le idee più innovative per sfruttare l’energia solare. Si tratta di progetti, dispositivi ed edifici che mettono al centro l’energia solare per regalare un assaggio di quello che sarà il futuro dell’energia sostenibile.
Tra i candidati al premio compaiono:
1) Bach Khoa Investment and Development of Solar Energy Corporation (Vietnam)
Si tratta di un edificio a impatto zero utilizzato come università nella città vietnamita di Ho Chi Minh, sulle sponde del fiume Saigon. L’immobile è alimentato da impianti fotovoltaici, solari termici e pompe di calore e permette agli studenti un approccio più pratico nella scoperta di queste tecnologie.
2) Escondido Energy Storage Array (USA)
Questo dispositivo è un vero e proprio magazzino di energia pulita. Situato in California, è uno dei sistemi al litio più grandi del suo genere e permette lo scambio di energia pulita nella rete.
La centrale è in grado di garantire energia per 4 ore a 25.000 persone e può immagazzinare fino a 150 MWh.
La missione di Intersolar Europe
Lo scopo principale dell’evento è diffondere la conoscenza e le novità nel campo dell’energia solare, mettendo in contatto i business dislocati in ogni parte del mondo.
Tra gli espositori presenti ci sarà anche SunPower, uno dei Premier Partner di ECOTECNO GROUP.
L’esperienza dei leader nel settore
SunPower è un’azienda americana fondata del 1985 con sede nella Silicon Valley.
Nel corso degli anni ha contribuito attivamente all’innovazione nel campo del solare, registrando oltre 600 brevetti con performance ineguagliabili. Leader nel campo della sostenibilità, offre valore a lungo termine anche a importanti marchi come Walmart, Toyota e HP.
Essendo un Premium Partner, il team di ECOTECNO GROUP si è messo alla prova per raggiungere e mantenere degli standard di soddisfazione particolarmente elevati in termini di design, qualità e servizio.
Da 25 anni offriamo sia a privati, sia alle aziende, l’opportunità unica di trasformare il loro immobile in un vero e proprio sistema solare.
Scopri qui cosa ci rende un’eccellenza nel nostro territorio!
Stefania Giannuzzi
Marketing