Il fotovoltaico.
Recentemente è stato presentato il XV rapporto “Gli italiani, il solare e la Green economy”.
Si tratta di uno studio sull’energia rinnovabile presentato a Milano durante l’evento “Innovazione e rinnovabili per un ambiente sano e una migliore qualità della vita. Record di CO2 e polveri sottili in atmosfera”, realizzato dalla fondazione UniVerde e IPR Marketing in collaborazione con Cobat e patrocinato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il risultato è questo: gli italiani desiderano più fotovoltaico, più sistemi di accumulo e più auto elettriche.
Secondo lo studio circa l’86% degli intervistati dichiara che l’Italia dovrebbe puntare sull’energia solare. È questa la fonte di energia rinnovabile più gettonata e desiderata dagli italiani, in testa all’eolico (66%) e ai combustibili fossili e il nucleare (che assieme compongono solo il 5% del campione).
Sempre secondo lo studio, il 93% degli italiani reputa l’energia solare più compatibile e sostenibile rispetto alle fonti tradizionali. Riguardo alla sicurezza, il 91% degli intervistati crede che il solare sia la fonte di energia più sicura.
Non solo fotovoltaico
Il rapporto fa emergere anche notevole importanza data ai sistemi di accumulo.
“Dal rapporto” dichiara Alfonso Pecorare Scanio, ex Ministro dell’Ambiente e Presidente della Fondazione UniVerde, “ emerge inoltre la crescente sensibilità verso i sistemi di storage. Il 78% investirebbe in un sistema combinato di moduli fotovoltaici e batterie e l’84% è favorevole ad incentivi per l’accumulo di energia. Abbiamo le migliori e promettenti tecnologie a livello europeo, ma paghiamo l’assenza di politiche efficienti che puntino a migliorare la vita dei cittadini. Il Governo deve dare risposte concrete ai desideri degli italiani e non perdere il passo rispetto agli altri Paesi.”
Gli italiani sono pronti al fotovoltaico.
E tu?
Se vuoi saperne di più clicca qui.
Ing. Antonio Laviano
Ufficio tecnico