Le rinnovabili calano, ma il fotovoltaico va alla grande

L’Italia è affamata di energia.

Rispetto al 2016, c’è stato un aumento del +2% della domanda elettrica.

Secondo lo studio di Terna (lo puoi trovare qui), nel 2017 il fabbisogno energetico nazionale è stato di 320,4 TWh. Si tratta di un aumento del +2% rispetto ai 314,2 TWh del 2016.

Se confrontato con gli anni passati, il consumo elettrico del 2017 è stato il più alto degli ultimi 5 anni. Nel 2016 è stato di 314 TWh, nel 2015 di 317 TWh, nel 2014 di 310 TWh e nel 2013 di 318 TWh.

rinnovabili italia ecotecno

In particolare, le regioni italiane che hanno registrato un maggiore aumento del fabbisogno energetico sono quelle del centro (+3,6%), seguite da quelle del nord (+1,5%), da quelle del sud (+1,2%) e infine dalle isole (+0,7%).

Quali sono le fonti energetiche più sfruttate in Italia?

Analizziamo da dove proviene l’energia elettrica consumata dagli italiani.

Nel 2017 tutte le fonti di energia hanno registrato un leggero calo, a differenza del termoelettrico e del fotovoltaico che continuano a crescere.

L’anno scorso, le fonti rinnovabili hanno generato circa 103,4 TWh di energia (3,5 TWh in meno rispetto al 2016). La quota delle rinnovabili sulla domanda di elettricità (ovvero quanto sono richieste le energie rinnovabili), nel 2017 la quota si attestava su un 32,4%, in calo rispetto al 34% del 2016.

rinnovabili italia ecotecno

L’energia termoelettrica segna un aumento del +4% (199,5 TWh).

Ma la vera sorpresa è il +14% del fotovoltaico, che sorpassa tutte le altre fonti rinnovabili. In effetti, nel 2017 è stato battuto il record di generazione di energia con 24,8 TWh.

La situazione del fotovoltaico in Italia

Con una percentuale in crescita del +14% rispetto all’anno precedente, l’energia solare ha generato 24,8 TWh nel 2017, coprendo il 7,8% della domanda elettrica del paese.

Ad oggi, tra le fonti rinnovabili il fotovoltaico è la seconda fonte: 24% del totale, preceduta solamente dell’idroelettrico (36,3% con una domanda nazionale del 11,7%).

Uno dei motivi della grande spinta del fotovoltaico è sicuramente da ricercare nei molti incentivi messi a disposizione dal governo per l’efficientamento energetico.

energia rinnovabile ecotecno group

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2018 e il relativo Ecobonus 2018, è stato confermato il bonus della detrazione fino al 65% per gli interventi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici. Tra questi, oltre ai lavori di ristrutturazione si aggiungono anche l’installazione di pannelli solari.

Per saperne di più e usufruire degli incentivi, clicca qui.

 

stefania giannuzzi ecotecno

Stefania Giannuzzi

Marketing

 

 

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram