Avete capito bene! Un’intera isola alimentata solo grazie all’energia solare. Si tratta dell’isola di Ta'u, situata nell'arcipelago delle Isole Samoa, nel Pacifico. Questo progetto è stato prodotto e sviluppato da Tesla e SolarCity, la compagnia che da poco è stata acquistata dalla società di Elon Musk. Sono molte le sfide di questa remota isola del Pacifico, dalla scarsità di cibo agli eventi atmosferici estremi. Non di rado l’isola si è trovata a dover sopravvivere con una disponibilità non sempre continua di energia.
Elon Musk ha colto l’opportunità di aiutare gli abitanti a fare a meno dei combustibili fossili istallando una rete di pannelli solari in grado di coprire il 100% del fabbisogno energetico dei cittadini grazie ai suoi 1,4 MegaWatt.
Ma la chiave del successo di questo progetto non è solo espresso in termini di quantità di energia, prodotta da 5.328 pannelli solari. Ciò che realmente fa la differenza è l’istallazione di 60 Tesla Powerpack, un sistema di batterie all’avanguardia in grado di accumulare energia sempre disponibile di circa 6 MegaWatt/h e di sfruttarla per 3 giorni senza l’aiuto della luce solare.
È bastato circa un anno di lavoro per completare il progetto e passare completamente all’utilizzo dell’energia rinnovabile, abbandonando ogni dipendenza dai combustibili fossili. Infatti, più di 300 litri di diesel venivano bruciati al giorno: sicuramente non una soluzione che si può definire eco-friendly che costringeva gli abitanti dell’isola a razionalizzare l’energia elettrica per non rimanere senza. Oggi, tutto è cambiato. L’energia solare consente di abolire ogni tipo di emissione di CO2 e di risparmiare in termini economici.
Keith Ahsoon, un commerciante locale ha dichiarato:
“Qui si contribuisce a fare la storia. Questo progetto contribuirà a ridurre l’impronta di carbonio mondiale. Vivendo su un’isola sperimenti il riscaldamento globale in prima persona. L’erosione delle spiagge e altri cambiamenti evidenti sono parte della vita qui. È un problema serio e questo progetto speriamo rappresenterà un buon esempio da seguire per gli altri.”
Se vuoi saperne di più, noi di ECOTECNO GROUP siamo da sempre attenti all’innovazione e al futuro. Progettiamo e installiamo pannelli fotovoltaici tecnologicamente evoluti che ti consentiranno di risparmiare energia e di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo!
Ing. Antonio Laviano
Ufficio tecnico