Scegli la soluzione più adatta tra i pannelli fotovoltaici al posto delle tegole e gli integrati
Sia in ambito privato che pubblico gli impianti fotovoltaici sono sempre più richiesti, anche in considerazione del fatto che in questo settore si stanno facendo degli enormi passi avanti, volti ad offrire diverse soluzioni che soddisfino tutte le esigenze.
Ad esempio, hai mai sentito parlare dei pannelli fotovoltaici al posto delle tegole e dei pannelli fotovoltaici integrati nelle tegole? Andiamo a scoprirne di più.
Pannelli fotovoltaici al posto delle tegole: cosa sono?
Tutti conosciamo i classici impianti fotovoltaici installati sui tetti delle abitazioni o delle strutture aziendali.
In alternativa però, è possibile avvalersi di un vero e proprio sistema di copertura composto da pannelli fotovoltaici, ovvero di pensiline fotovoltaiche, utilizzate soprattutto per creare delle tettoie e, quindi, zone ombreggiate in spazi come parcheggi e/o zone di sosta, come quelle dei centri commerciali, delle aziende, ma anche della propria casa.
In pratica, ci sono i pannelli fotovoltaici al posto delle tegole che creano zone coperte, ombreggiate e che catturano l’energia solare per trasformarla in energia elettrica pulita.
I vantaggi delle pensiline fotovoltaiche
Installare delle tettoie con pannelli fotovoltaici consente di ottenere diversi vantaggi:
- Non è necessario effettuare delle opere murarie o interventiedilizi.
- Non vengono ostruiti gli spazi, in quanto, la pensilina fotovoltaicaoccupa una parte alta e la struttura si adatta a ogni tipo di terreno.
- Creazione di un’area adibita a parcheggio.
- Possono accogliere le colonnine di ricarica per l’auto elettrica, infatti, se dotata di un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo e stoccaggio dell’energia generata, questa tipologia di sistema solare permette di sfruttare l’energia solare senza cavi e con bassi interventi di manutenzione.
- Creazione di un’area ristoro in giardino, sotto la quale collocare tavolo, sedie, piante e tutto ciò che la rende confortevole.
- Creazione di aree pubbliche di fermata del buse allo stesso tempo di ricarica per cellulare, punti di accesso Wi-Fi e per l’alimentazione di apparecchi elettronici dell’area stessa, come illuminazione per pannelli pubblicitari o sistemi di ventilazione, il tutto, utilizzando la sola energia solare catturata dai pannelli fotovoltaici della copertura.
Pannelli fotovoltaici integrati nelle tegole: come funzionano?
In questo caso si tratta di vere e proprie tegole fotovoltaiche, realizzate in cemento anti-smog e completamente integrate al tetto della casa, con un impatto visivo nullo, vista la loro trasparenza.
I pannelli fotovoltaici integrati nelle tegole, infatti, nascono per soddisfare le esigenze di integrazione architettonica su edifici storico-artistici soggetti a restrizioni nelle ristrutturazioni, nel restauro e nel recupero, senza andare a deturpare l'ambiente e la bellezza storica dell'intera struttura.
Esistono due tipi di tegole fotovoltaiche:
- Tegole fotovoltaiche a celle solari: presentano dei piccoli pannelli fotovoltaici inseriti tra i coppi, sono realizzata con argilla naturale o con un tecnopolimero ASA, che permette di adattarle a ogni tipologia di superficie (per questo sono ideali per la realizzazione ex novoo la sostituzione di tutte le coperture). Sono costituite da un vetro di protezione che ne garantisce le prestazioni di durevolezza e resistenza agli agenti atmosferici, agli urti e allo scalpiccio.
- Tegole fotovoltaiche termiche: sono tegole in laterizio perfettamente integrate al tetto dell'edificio, nascono per la produzione di acqua calda sanitariae per soddisfare l'impianto idrico di tutta la casa. Queste tegole sono realizzate con pannelli dotati di un collettore in rame e di tubi sottovuoto, con impatto visivo nullo e garantiscono l'alimentazione (con opportuni serbatoi o accumuli termici), non solo dell'impianto idrico sanitario, ma anche di qualsiasi impianto di riscaldamento tradizionale con termosifoni, a pavimento o a pannelli radianti. Per questo, la tegola fotovoltaica termica è la soluzione ideale per soddisfare le esigenze di riscaldamento e climatizzazione di tutta la casa.
A chi rivolgersi?
Per saperne di più sui pannelli fotovoltaici al posto delle tegole e sui pannelli fotovoltaici integrati nelle tegole, per capire quale sia la soluzione più adatta alle tue esigenze, consulta gli esperti di Ecotecno Group che da anni operano con serietà e professionalità nel settore delle energie rinnovabili.