Ti sei mai chiesto come puoi contribuire alla lotta al cambiamento climatico e risparmiare allo stesso tempo? La risposta è semplice: installando un impianto fotovoltaico! I vantaggi per chi decide di investire nell'acquisto di un impianto fotovoltaico sono davvero tanti. In quest’articolo li abbiamo raggruppati in due macrocategorie: ambientali ed economici.
Investire in un impianto fotovoltaico: una scelta green
Gli impianti fotovoltaici sono una fonte di energia pulita e rinnovabile, che non produce emissioni di gas serra. Questo significa che possono contribuire a ridurre l'inquinamento atmosferico e a mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
Una scelta ecologica e green che fa bene alla salute del pianeta e ha un impatto positivo anche sulla vita di tutti noi.
Quali sono i vantaggi economici di un impianto fotovoltaico oggi?
Gli impianti fotovoltaici rappresentano un investimento economico vantaggioso per tanti motivi.
Tra i più importanti c’è il significativo risparmio sui costi della bolletta energetica, reso possibile dalla capacità degli impianti fotovoltaici di generare energia in modo autonomo, limitando la dipendenza dalla rete elettrica esterna.
L'installazione di impianti fotovoltaici può contribuire anche ad aumentare il valore di un immobile, rendendolo più attrattivo per potenziali acquirenti.
Inoltre, bisogna ricordare la possibilità di usufruire incentivi sotto forma di detrazioni fiscali e tariffe incentivanti. Nello specifico, per l'adozione di impianti fotovoltaici si può beneficiare di una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute, con un limite massimo di 96.000 euro. Tale agevolazione fiscale viene distribuita su un arco temporale di 10 anni, attraverso rate annuali di pari importo.
È importante sottolineare che, per poter usufruire di questa detrazione fiscale, l'impianto fotovoltaico deve essere:
- installato su un edificio residenziale di proprietà del beneficiario,
- adeguatamente collegato alla rete elettrica,
- destinato a coprire i fabbisogni energetici specifici dell'edificio residenziale in questione.
Risparmio in bolletta con l’impianto fotovoltaico
Con un impianto fotovoltaico, il risparmio in bolletta è uno dei vantaggi più evidenti e immediati. Se consideriamo un impianto con accumulo, è possibile raggiungere un risparmio annuale che arriva intorno al 70/80% sulle bollette tradizionali.
Gli incentivi a disposizione
Come abbiamo anticipato, oltre al risparmio, l'investimento è reso ancora più conveniente dagli incentivi fiscali che contribuiscono a rendere più rapido il recupero dell'investimento.
Scambio sul posto
Un altro aspetto da considerare è lo scambio sul posto o il ritiro dedicato, che implica il rimborso da parte del GSE per l'energia immessa in rete, ma non utilizzata.
Rientro economico in tempi record
Analizzando tutte le variabili coinvolte, possiamo affermare che recupererai interamente l'investimento effettuato per l'installazione del tuo impianto entro un periodo compreso tra 3 anni e mezzo e 4 anni, al massimo.
Questo non solo conferma la scelta ecologica degli impianti fotovoltaici, ma li rende altresì un investimento economicamente conveniente.
Risparmio e sostenibilità con ECOTECNO GROUP
Investire in un impianto fotovoltaico oggi è una scelta intelligente sia per il bene del pianeta che del tuo portafoglio.
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni, i consulenti di ECOTECNO GROUP sono a tua disposizione.