Non solo ambiente e risparmio. Ecco i vantaggi dell’impianto fotovoltaico
Vuoi risparmiare sulle utenze domestiche e trasformare la tua casa in un sistema che tuteli l’ambiente? Fortunatamente la sostenibilità ambientale sta entrando nelle case degli italiani e, nella vita di tutti i giorni, si traduce in un impegno nel trasformare la propria abitazione in un sistema che rispetti l’ambiente.
Tutelare l’ambiente e risparmiare sono i vantaggi di un impianto fotovoltaico più scontati ed evidenti. In realtà avvicinarsi ai nuovi sistemi di produzione energetica significa molto di più, perché i benefici si spingono molto oltre l’aspetto ambientale, ecologico ed economico.
Quali sono i reali vantaggi?
Un impianto fotovoltaico utilizza dei moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica e quindi alimentare gli elettrodomestici. Ecco quali sono i vantaggi di averne uno in casa:
- Risparmio energetico: l’impianto sfrutta l’energia solare per trasformarla in energia elettrica che è utilizzabile in qualsiasi abitazione, azienda e struttura, e lo fa in modo totalmente green, perché non produce alcun tipo di inquinamento.
- Risparmio economico: questo sistema abbatte il consumo di energia a pagamento e quindi riduce drasticamente i costi dell’energia elettrica sulla bolletta, fino al 70%.
- Indipendenza energetica: tranne che in casi d’emergenza, gli impianti fotovoltaici autonomi permettono di produrre in casa l’energia per l’illuminazione e il funzionamento di tutti gli elettrodomestici.
- Detrazioni fiscali: oggi installare questi impianti conviene perché è prevista una detrazione fiscale sull’importo totale dell’acquisto per le persone fisiche, pari al 50% nel corso del 2019.
Impianto fotovoltaico: esistono degli svantaggi?
Abbiamo visto i vantaggi dell’impianto fotovoltaico, ma esistono dei “contro”? Fino a qualche anno fa riguardavano i prezzi e l’efficienza, ma negli ultimi anni i miglioramenti tecnologici hanno risolto anche le problematiche legate a questi aspetti. Possiamo affermare che il costo dell’impianto fotovoltaico si ripaga in un periodo compreso tra i 5 e i 10 anni, con la previsione di un risparmio notevole in casa e una tutela dell’ambiente fondamentale per la salute.
Per ricevere tutte le informazioni e richiedere un sopralluogo rivolgiti agli esperti di Ecotecno Group.
Ing. Giuseppe Mariniello
Ufficio tecnico