Come ben sai le polveri sottili, come quelle prodotte dallo smog nelle grandi città, sono nocive per la salute.
Ma lo sapevi che allo stesso modo sono nocive anche per i pannelli fotovoltaici?
Secondo uno studio condotto dal gruppo di ricercatori della Duke University (USA) è stato stimato che le polveri sottili possono arrivare a ridurre l’efficienza energetica di più del 25%.
Tutto è iniziato da un’osservazione di Micheal Bergin, professore di ingegneria civile e ambientale dell’università americana: "Mentre alcuni colleghi indiani ci stavano mostrando alcuni impianti fotovoltaici sono stato colpito dalla loro sporcizia in superficie. Ho subito pensato che lo sporco poteva influenzare l'efficienza dei pannelli ma non vi erano studi che dimostrassero questa supposizione. Così abbiamo deciso di sviluppare un modello per indagare il fenomeno."
Successivamente i ricercatori hanno iniziato la collaborazione con il team dell’University of Wisconsin di Madison e quello dell’Institute of Technology-Gandhinagar (India). Gli scienziati hanno così iniziato a misurare il rendimento dei pannelli nel tempo in base alla quantità di sporcizia accumulata.
Il test ha dimostrato come dopo una normale operazione di pulizia i moduli registravano un aumento del 50% nell’efficienza produttiva.
Quali sono i paesi più a rischio?
I paesi nei quali lo smog può ridurre notevolmente l’efficienza dei pannelli fotovoltaici sono proprio quelli che più stanno investendo nell’energia solare. Si tratta di Cina, India e diverse regione delle nazioni EMEA (Europe, Middle East, Africa).
Cosa causa esattamente la perdita di efficienza?
Studiando la composizione dello strato di sporco presente sui pannelli, si è scoperto che circa il 92% dei materiali di deposito era composto da normale polvere, mentre il resto da ioni e carbonati (polvere artificiale).
Il problema è che questa quantità minima di polvere artificiale incide pesantemente sul rendimento dei pannelli. Ciò accade perché le particelle riflettono i raggi solari, vanificando l’effetto dei pannelli solari.
La soluzione
La premessa è che l’Italia non è uno dei paesi a rischio come Cina o India. Detto ciò, per prevenire queste ipotetiche situazioni e mantenere sempre alta nel tempo l’efficienza dei pannelli, basta svolgere un corretta manutenzione e pulizia dei pannelli. Ma ricordati, affidati sempre ad un esperto ed evita il fai da te!
Stefania Giannuzzi
Marketing