Risparmio energetico in casa: da dove partire

Quanto è importante pensare ad un risparmio energetico in casa

Per tante persone il risparmio energetico in casa è un obiettivo da perseguire per due ragioni fondamentali: la riduzione delle spese e l'impegno etico nei confronti dell'ambiente. Nel mondo in cui ci troviamo a vivere oggi sono due ragioni sostenute da imperativi pratici e morali: non si può più ignorare il problema dell'inquinamento globale né tanto meno si può condurre la propria vita familiare senza un occhio di riguardo ai consumi.

Risparmio energetico in casa: come fare

risparmio energetico in casa

Per assicurare un risparmio energetico in casa che sia consistente, dobbiamo analizzare quale fonte di energia è per noi più importante: in genere, in una casa media, le voci principali di spesa sono elettricità, riscaldamento e acqua.

Vediamo alcuni consigli utili che possono aiutarci ad arginare i consumi:

  • isolare termicamente la casa;
  • evitare di posizionare tende o mobili davanti ai caloriferi;
  • assicurarsi che non ci sia aria nell'impianto;
  • usare preferibilmente gli elettrodomestici di notte o nei giorni festivi;
  • cambiare tutte le lampadine di casa con dispositivi a basso consumo;
  • scegliere elettrodomestici di classe energetica alta.

Viene spesso consigliato anche di spegnere i dispositivi inutilizzati, come ad esempio il televisore o il pc, evitando lo stand-by: a questo scopo sono molto utili le ciabatte, che permettono di togliere corrente contemporaneamente a diversi elettrodomestici.

Una soluzione definitiva c’è e sono i pannelli solari

risparmio energetico in casa

Tutti questi sistemi sono però semplici palliativi: per ridurre veramente e sensibilmente i consumi energetici bisogna valutare l’installazione di pannelli fotovoltaici o termici.

I pannelli fotovoltaici assicurano un risparmio energetico in casa fino all'80%: sostituiscono con l'energia solare la corrente elettrica, permettendo una vera e propria autonomia energetica. La spesa per l'installazione dei pannelli fotovoltaici viene detratta al 50% e lo scambio sul posto dell'energia elettrica non utilizzata consente l'accesso agli incentivi. In più questi pannelli non inquinano e aumentano sensibilmente il valore della vostra casa sul mercato.

È un plus sul mercato immobiliare anche l'installazione di pannelli solari termici, grazie ai quali viene riscaldata con l'energia solare l'acqua sanitaria domestica. I pannelli solari termici godono di una detrazione fiscale fino al 65% ma è possibile accedere ai finanziamenti del CONTO TERMICO, in ogni caso il loro utilizzo ammortizza la spesa per il riscaldamento dell'acqua fino al 70%.

Lo sfruttamento della luce solare è la soluzione più duratura e vantaggiosa: quella che realmente vi permetterà ottenere più risparmio energetico in casa e vi renderà un prezioso alleato per la salute del nostro ambiente.

Visita il nostro sito

 

Ing. Giuseppe Mariniello

Ing. Giuseppe Mariniello

Ufficio tecnico

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram