Contatta subito ECOTECNO GROUP
L’indipendenza energetica contribuisce a ottimizzare l’intero processo aziendale, perché oltre all’autosostentamento del tuo fabbisogno ridurrai:
Il concetto di indipendenza energetica quindi è più ampio, e riguarda il riuscire a sostentare la propria azienda in autonomia per una buona percentuale.
Per essere energeticamente indipendenti il primo passo è installare un impianto fotovoltaico.
Da oltre 25 anni garantiamo un’altissima efficienza e un risparmio certo e garantito con Contratto Solare®
Ecotecno Group è specializzata anche nella progettazione e installazione di impianti solari termici aziendali su tutto il territorio nazionale.
Con un impianto solare termico aziendale puoi ridurre fino al 70% le spese per la produzione di acqua calda.
Le detrazioni fiscali e finanza agevolata consentono di abbattere il costo dell’investimento e di avere un ritorno sull’investimento incredibile in un lasso temporale veramente breve.
Garantire la disponibilità di punti di ricarica per l’utenza domestica e nei luoghi di lavoro o luoghi pubblici è il primo passo indispensabile per contribuire alla diffusione dei veicoli elettrici.
L’auto elettrica può essere ricaricata comodamente a casa, nel proprio luogo di lavoro o nei parcheggi pubblici, ad esempio durante la permanenza in hotel o centri commerciali.
Le colonnine di ricarica vengono impiegate prevalentemente nelle postazioni pubbliche situate ad esempio negli hotel, nelle aziende o nelle stazioni di servizio. Sono generalmente dotate di più punti di ricarica indipendenti, per permettere la ricarica simultanea dei veicoli.
La pompa di calore è una macchina termica in grado di trasferire calore da una sorgente (principalmente l’aria, l’acqua o il suolo) all’aria degli ambienti o all’acqua che scorre nei tubi dell’impianto.
L’aspetto più importante è che per funzionare non utilizza combustibili, ma energia elettrica. Il principio alla base di questo sistema è che trasferire calore costa meno che generarlo, specialmente prendendolo gratuitamente.
Il senso di funzionamento della pompa di calore può essere invertito, permettendo di utilizzare lo stesso impianto di riscaldamento invernale (realizzato con alcuni piccoli accorgimenti) per il raffrescamento in estate.
I moderni sistemi a pompa di calore assicurano la massima efficienza e capacità termica permettendo di tagliare il costo della bolletta del gas/metano.
Inoltre, abbinando una Pompa di calore a un impianto fotovoltaico aziendale, i vantaggi aumentano, in quanto si riesce a produrre in modo autonomo l’energia elettrica necessaria per il suo funzionamento.
Progettare un impianto di climatizzazione richiede una certa sensibilità verso il benessere psicofisico delle persone, oltre che competenze specialistiche e trasversali.
Condizionamento, riscaldamento, ventilazione: ognuno di questi sistemi deve essere in grado di modificare l’aria in modo tale da creare delle condizioni termoigrometriche ideali (condizioni di temperatura e umidità) e garantire il massimo comfort ambientale.
I piccoli impianti di depurazione offrono una soluzione adeguata per il trattamento decentralizzato delle acque reflue delle imprese. La qualità del filtrato ottenuto contribuisce a una significativa riduzione dello scarico di acque reflue tradizionale e ne consente il riutilizzo per uso domestico secondario.
La coibentazione termica è un intervento che richiede esperienza e utilizzo di materiali isolanti di alta qualità e affidabilità. Il poliuretano è una schiuma isolante termica che riesce a penetrare facilmente anche in cavità molto piccole. Questa caratteristica la rende preferibile rispetto ad altri materiali isolanti che non hanno questa capacità e difficilmente potrebbero essere utilizzati.
Il poliuretano a spruzzo permette di impermeabilizzare in modo rapido e duraturo le superfici irregolari per forma e materiale, in orizzontale oppure verticali.
Il poliuretano a spruzzo, oltre a essere perfettamente impermeabile all'acqua, isola termicamente la struttura e, visto il suo ridottissimo spessore, può essere applicato anche al di sopra di sistemi d'impermeabilizzazione e pavimentazioni preesistenti, senza doverli demolire, limitando in questo modo anche gli onerosi costi di smaltimento e trasporto a discarica.
I revamping di impianti fotovoltaici consistono in una serie di azioni per migliorare le funzionalità e utilizzare nel migliore dei modi gli incentivi o l’autoconsumo.
Nello specifico, con il termine “revamping” ci si riferisce a quelle azioni atte a rigenerare i singoli elementi o tutto l’impianto per renderne migliore la resa.
Succede frequentemente infatti che dopo alcuni anni, la produttività non è più così alta a scapito del tanto desiderato risparmio. In questi casi l’ideale è appunto un intervento di revamping che andrebbe a ristabilire le performance iniziali.
La tecnologia LED ha rivoluzionato il settore dell’illuminazione in quanto gli apparecchi luminosi a LED, pur consumando meno, hanno un’emissione di luce molto superiore a quella di altre tecnologie. Un altro vantaggio dell'illuminazione LED è quello di avere un ciclo di vita molto più lungo di quello di altre fonti luminose, cosa che permette alle lampadine LED di brillare al massimo della loro potenza e senza sfarfallii per 50.000 ore o più.
Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale.
Gli impianti a pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento uniscono un elevato livello di comfort a un notevole risparmio energetico.
Gli elementi radianti, costituiti da tubi in materiale resistente alle alte temperature e al calpestio, vengono inseriti sotto il pavimento, nella parete, nel soffitto, a seconda delle esigenze specifiche.
L’impianto risulta così invisibile, a tutto vantaggio dell’estetica e consentendo un miglior sfruttamento degli spazi.