Attenzione allo spreco energetico in casa!
Quante volte hai dimenticato la luce accesa in bagno, il PC in stand-by e usi l’asciugatrice anche quando non piove? Tutti piccoli “errori” che possono sembrare banali e insignificanti, ma che hanno un forte impatto ambientale anche sul costo delle bollette. Ecco allora 10 piccoli accorgimenti quotidiani utili per ridurre lo spreco energetico e preservare l’ambiente.
10 consigli per ridurre lo spreco energetico
- Chiudi il rubinetto quando non serve: mentre insaponi le mani o spazzoli i denti non accorre che l’acqua continui a scorrere.
- Spegni la luce quando non serve: quando la luce naturale lo consente accendere le luci è uno spreco energetico.
- Stendi il bucato all’aperto: riduci l’utilizzo dell’asciugatrice quando non piove.
- Spegni l’aria condizionata quando esci: utilizza il condizionatore solo quando occorre veramente.
- Attenzione a frigo e congelatore: impostando il termostato sulla temperatura intermedia, controllando la normale chiusura della porta e sbrinando regolarmente, ti assicuri un risparmio sulla bolletta della luce.
- Riduci i tempi della doccia.
- Stacca sempre i caricabatterie dalle prese elettriche: superata la carica l’apparecchio continua a consumare energia inutilmente.
- Sostituisci le vecchie lampadine con quelle a led: costano leggermente di più ma il risparmio è assicurato, perché sono più efficienti e durature.
- Non lasciare gli elettrodomestici in stand-by: ad esempio, modem, computer, macchina del caffè, stampante, stereo; sono tutti apparecchi con consumi particolarmente elevati in stand-by.
- Scegli apparecchi a basso consumo o maggiore efficienza energetica: il marchio europea “Eco-Label” garantisce il minore consumo energetico ed è compatibile con l’ambiente.
Sotto con i lavori: gli investimenti a lungo termine
Per far sì che ci siano meno sprechi è necessario trasformare l’energia da una forma all’altra in modo più efficiente: questo è concetto delle energie rinnovabili. Per rendere la tua casa ecosostenibile è possibile intervenire con delle azioni importanti:
- Installare una pompa di calore: produce energia termica utilizzando le fonti rinnovabili (come acqua, aria o terra) per scaldare gli ambienti e l’acqua.
- Installare un impianto fotovoltaico: attraverso i moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare, produce energia elettrica che scalda l’acqua e alimenta gli elettrodomestici.
- Installare un impianto solare termico: è un dispositivo che cattura l’energia solare e la utilizza per alimentare le caldaie, quindi per scaldare casa e ottenere acqua sanitaria.
Per conoscere tutti i vantaggi di questi dispositivi e iniziare a ridurre drasticamente lo spreco energetico, contatta i professionisti di Ecotecno Group, che sapranno consigliarti le migliori soluzioni per la tua abitazione.