Tutte le novità sul super ammortamento del 130% per le aziende

Il super ammortamento del 130% per le aziende è un provvedimento che incentiva le aziende ad investire: ecco come funziona

Il super ammortamento del 130% è un provvedimento contenuto del Decreto Crescita, che nasce per supportare ed incentivare le imprese: lo fa permettendo loro di ammortare al 130% (invece che al 100%) gli investimenti in beni strumentali nuovi ed in beni materiali e immateriali (come software e sistemi IT), a patto che siano funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Il provvedimento si rivolge a tutti i soggetti titolari di reddito d'impresa, incluse anche le stabili organizzazioni di imprese residenti all'estero.

Al super ammortamento del 130% si accede in maniera automatica in fase di redazione di bilancio, tramite autocertificazione: si applica ad investimenti effettuati nel corso del 2019 (è valido anche se entro il 31 dicembre 2019 l'ordine risulta accettato dal venditore e risulti pagato un anticipo del 20%).

Super ammortamento del 130%: come funziona

Il super ammortamento consente alle imprese di ammortizzare fiscalmente il costo sostenuto per acquistare macchinari nuovi o in leasing al 130% invece che al 100%, quindi in altre parole di dedurre fiscalmente il 130% del costo sostenuto per gli acquisti effettuati dal 1 aprile 2019 fino al 31 dicembre, con possibilità di completare l’investimento entro il 30 giugno 2020.

L'agevolazione sui beni strumentali nuovi non può essere applicata sui veicoli e su altri mezzi di trasporto, ma un plus verrà riconosciuto a chi beneficerà dell'iper ammortamento, ai quali verrà data la possibilità di ottenere una supervalutazione del 140% sugli investimenti in sistemi IT e software.

Per usufruire del super ammortamento l'importo complessivo non dovrà superare i 2,5 milioni di euro.

Credito d'imposta agevolato per Ricerca e Sviluppo e Formazione

Un'altra agevolazione prevista per le imprese è la riduzione del credito d'imposta per le spese incrementali su Ricerca e Sviluppo, che passa da 20 milioni a un massimo di 10 milioni annui per beneficiario.

Sono agevolabili tutte le spese che hanno a che fare con la ricerca, che sia industriale, fondamentale o di sviluppo sperimentale, quindi anche l'assunzione di personale altamente qualificato, la stipula di contratti di ricerca con università, enti di ricerca, imprese, startup e PMI innovative, quote di ammortamento di strumenti e attrezzature di laboratorio, competenze tecniche e privative industriali.

Ad oggi la misura prevede una riduzione del 25% per costi legati al personale coinvolto in attività di Ricerca e Sviluppo e ai soggetti ai quali viene affidato il progetto e del 50% per costi legati al personale all'interno dell'azienda spostato su attività di Ricerca e Sviluppo e per la stipula di contratti con università, enti di ricerca, Startup e PMI innovative (che non devono fare parte dello stesso gruppo dell'impresa committente)

Super ammortamento del 130% e fotovoltaico

Questo bonus assume maggiore rilevanza se parliamo di energie rinnovabili e quindi di spese per un impianto fotovoltaico. È possibile infatti utilizzare il super ammortamento in questione anche per investimenti nel fotovoltaico (più precisamente per l’acquisto delle componenti mobili: pannelli fotovoltaici, inverter, sistemi di montaggio, ecc.…): questo, unito ai vantaggi economici derivanti dall’installazione di un impianto energetico di questo tipo e al fatto che è possibile raggiungere una quasi completa indipendenza nella produzione di energia, è sicuramente un buon incentivo che permetterà a molte realtà di impattare positivamente sul bilancio aziendale.

Contatta Ecotecno Group per avere maggiori informazioni in merito e scegliere la tipologia di impianto migliore per la tua azienda.

Tuttavia, per l’esecuzione della procedura, le imprese devono rivolgersi a tecnici specializzati e autorizzati che, devono eseguire il sopralluogo, un’analisi preliminare dei dati, per poi elaborarli. I risultati danno una precisa indicazione del rendimento degli impianti e degli eventuali interventi migliorativi con tutti i relativi dettagli, come il costo e l’analisi delle agevolazioni. Per un consulto sull’efficientamento energetico della tua azienda contatta gli esperti di Ecotecno Group che sapranno consigliarti gli impianti solari e fotovoltaici più innovativi e performanti.

francesca chiappetti

Francesca Chiappetti

Ufficio amministrativo

La luce solare è la fonte più abbondante di energia potenziale sul pianeta. Se sfruttata correttamente, potrebbe facilmente soddisfare, e superare, la domanda di elettricità attuale e futura.
Leggi gli ultimi articoli di Ecotecno Group
30 Gen
Bonus Colonnine Elettriche: guida completa agli incentivi

Il bonus colonnine elettriche rappresenta un'opportunità vantaggiosa per contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. Sfruttare quest’incentivo non solo favorisce la sostenibilità ambientale, ma offre anche benefici economici significativi per chi decide di investire nelle infrastrutture di ricarica elettrica. Cosa prevede per i privati il bonus colonnine elettriche Per il bonus colonnine per privati, che si […]

Leggi di più
19 Gen
Impianti fotovoltaici e IoT: come la tecnologia migliora l’efficienza energetica

Negli ultimi anni, gli impianti fotovoltaici hanno giocato un ruolo chiave nella produzione di energia pulita e con l'avvento dell'Internet of Things (IoT), i vantaggi possono essere ancora maggiori, diventando veri e propri "sistemi intelligenti". I sensori e le connessioni IoT consentono di raccogliere dati in tempo reale sui pannelli solari, sull'inverter e su altri […]

Leggi di più
02 Gen
Perché l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale entro il 2050

Secondo uno studio condotto dall'Università di Exeter e dall'University College di Londra, entro il 2050 l’energia fotovoltaica dominerà il mix energetico globale. I motivi di questa diffusione sono molteplici: dalla crescente richiesta di energia elettrica (a causa del costante aumento dellapopolazione mondiale) all'incremento dei costi legati alle emissioni di carbonio. In tale contesto, il fotovoltaico, […]

Leggi di più
Soluzioni per
la tua casa
Soluzioni per
la tua azienda
© 2024 - ECOTECNO GROUP S.R.L. - P.IVA/C.F. : 05005841217
design by
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram